Excite

Usi e proprietà dell'olio di argan: emolliente, lenitivo, idratante

Un tesoro offerto dalla natura. L’olio si estrae dai frutti dell’albero d’argan, chiamato anche albero della vita. Non a caso. Questo ingrediente, infatti, usato tanto in cucina quanto in cosmesi, è un ottimo alleato di salute e bellezza. Ha proprietà elasticizzanti, idratanti, emollienti, lenitive, aiuta a combattere i radicali liberi, scioglie le contratture muscolari e rinforza le unghie. L’olio d’argan, poi, ha un alto contenuto di antiossidanti, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi che rallentano l’invecchiamento della pelle.
    Facebook

Idratante ed elasticizzante

L’elevata presenza di polifenoli rende l’olio d’argan un perfetto elasticizzante. Una volta massaggiato sulla pelle, infatti, è in grado di penetrare gli strati più profondi dell’epidermide senza lasciare in superficie quell’effetto unto tipico degli olii. Elasticizzante ma anche molto idratante. Questo ingrediente è un vero toccasana soprattutto per la pelle secca che tende a spellarsi. Applicato su viso e corpo regala morbidezza e tono alla pelle preparandola ad affrontare la stagione fredda.

Contro le rughe e i radicali liberi

È uno di quegli ingredienti da tenere in casa per preparare impacchi fai-da-te. Aggiungete alcune gocce di olio d’argan alla maschera viso per un’azione profonda e tonificante oppure stendete qualche goccia pure direttamente sulle rughe: luminosità ed effetto tensore sono assicurati. Tra le tante proprietà, l’olio d’argan ha anche quella antietà: vitamina E, acidi grassi, antiossidanti e flavonoidi prevengono l’invecchiamento dei tessuti e contrastano la formazione di radicali liberi.
    Facebook

Rinforza le unghie

Se avete unghie fragili che si spezzano facilmente, provate un impacco casalingo. Basterà mescolare un cucchiaino di olio d’argan al succo di un limone. Una volta ottenuto il prodotto, massaggiatelo sulle unghie, indossate dei guanti di cotone e dormiteci su.
    Facebook

Scioglie le contratture

Crampi e contratture muscolari? L’olio d’argan ha la formulazione e le proprietà ideali per essere impiegato come olio da massaggio. Applicato con movimenti circolari su arti superiori ed inferiori, non solo aiuta a sciogliere i muscoli, ma regala un meraviglioso effetto relax.

Allevia le bruciature

L’alto contenuto di grassi omega3 ed omega6 fa dell’olio d’arga, un prodotto rigenerante dalle proprietà cicatrizzanti. Applicato su una bruciatura, accelera il processo di guarigione e dà un sferzata al rinnovamento cellulare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017