Excite

Uomini e depilazione: l'universo maschile alla conquista della pelle perfetta

  • Facebook

La moda è un mondo meraviglioso di abbinamenti e contrasti. E così, nello stesso momento in cui spopola un trend ecco comparire il suo esatto contrario. Lo scorso inverno abbiamo visto il grande ritorno degli hipster e i visi degli uomini hanno iniziato a coprirsi di folte barbe accompagnate da baffi alla Salvador Dalì.

Intorno alla barba si è messo in moto un mondo (di estetica e di economia) tale per cui sono tornati alla ribalta i barber al posto dei classici parrucchieri per uomini oltre all’uscita sul mercato di una serie di prodotti ad hoc per prendersi cura della barba. E se il viso si porta (fintamente) incolto, quale destino attende il resto del corpo?

Addio hipster: i nuovi protagonisti sono i Merman. Quando il colore è una filosofia di vita

Il Body Shaving (rasatura del corpo) spopola soprattutto in vista dell’estate. Se una volta la depilazione era una prerogativa femminile o degli uomini che praticavano certi tipi di sport (dal ciclismo al calcio), oggi cerette&co. sono entrate a pieno titolo nella beauty routine for man. Secondo i dati Braun, gli italiani insieme a spagnoli ed americani sono gli uomini che prediligono un look glabro. Il motivo? Innanzitutto l’igiene e la praticità: con il gran caldo la pelle liscia dà immediatamente una sensazione di maggiore leggerezza.

E poi, chiaramente, l’estetica. Sono soprattutto gli uomini tatuati a prediligere un look senza peli per mettere meglio in evidenza i disegni impressi sulla pelle. Ma quali parti del corpo si depilano gli uomini? Spalle e schiena in primis, poi il torace e, a seguire, le gambe. Per quanto riguarda i metodi, anche l’universo maschile spazia tra cerette e lamette. Ma ricorre spesso anche alle creme depilatorie che, invece, le donne ormai evitano (soprattutto per le componenti chimiche contenute). Non solo. Perché sono tanti gli uomini che si stanno accostando anche alla luce pulsata per eliminare l’inestetismo definitivamente e non solo stagionalmente.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017