Excite

Unghie deboli e fragili: i rimedi

Carenza di vitamine, micosi e trattamenti con smalti troppo aggressivi sono alcune delle principali cause della comparsa di unghie deboli e fragili: i rimedi a questo inestetismo ci sono e consentono di recuperare un aspetto naturale e sano per le proprie unghie che elimini la tendenza alle sfaldature ed al colorito spento e dia alle mani un aspetto perfetto.

    Pupa.it

Tutti i rimedi

Alimentazione - La salute e la bellezza delle unghie passa soprattutto da ciò che si mangia. Un'alimentazione poco equilibrata e povera di vitamine può essere la causa di unghie che si sfaldano e si rompono. Ecco quindi che uno dei rimedi è mangiare alimenti ricchi di vitamina H e di zinco che aiutano l'azione della cheratina, la sostanza principali di cui è composta l'unghia. La vitamina H si trova principalmente in latte e legumi, mentre la zinco è presente nell'uovo, nella carne, nel formaggio e nel germe di grano. Queste sostanze possono essere assunte sia con i cibi che tramite specifici integratori alimentari.

Fai da te - Per le unghie deboli e fragili i rimedi della nonna risultano molto efficaci: impacchi di creme ed olii, ad esempio, si rivelano utili per aiutare l'unghia a recuperare la sua consistenza e prevenire il futuro sfaldamento. Si può utilizzare a tale scopo una qualsiasi crema nutriente o burro per il corpo (ottimo è quello di Karité) oppure un olio come quello di oliva o di limone. Questi unguenti vanno applicati sulle unghie pulite e lasciati in posa per almeno 20 minuti, in modo che possano penetrare a fondo e agire da ristrutturanti.

Omeopatia - La natura viene in aiuto di chi soffre del problema di unghie fragili e tendenti alla rottura. Sostanze come il lievito di birra, la silicea e la graphites, infatti, aiutano questa parte del corpo a recuperare un aspetto più sano e naturale andando a rendere più forte e resistente l'unghia.

Per intensificare il trattamento

Unghie deboli e fragili? Tra i rimedi per questo problema ci sono anche specifici prodotti estetici quali lo smalto indurente o uno smalto specifico per unghie deboli. In questo caso però è opportuno abbinare questi prodotti anche ad altri trattamenti in modo da ristrutturare l'unghia dall'interno e non solo dall'esterno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017