Excite

Un trucco a lunga tenuta dipende dalla preparazione: base perfetta, step by step

  • Facebook

Qualsiasi trattamento beauty prevede degli step imprescindibili: detersione e idratazione. E anche il trucco non può non passare attraverso queste mosse perché la tenuta del make-up dipende soprattutto dalla base che riusciamo a realizzare e da quanto è “preparata” la pelle a ricevere i prodotti e mantenerli in posa.

Quindi, dopo aver pulito accuratamente il viso con la formulazione più adatta al tipo di pelle, stendi la crema idratante. Le pelli più grasse hanno qualche problema di tenuta in più col trucco perché il sebo, oltre a dare l’odioso effetto lucido, porta via fondotinta e ciprie. Spesso si pensa che evitando l’idratante la pelle diventi più secca e produca meno sebo. Grave errore: tutti i tipi di pelle necessitano di idratazione e scegliere il prodotto giusto fa la differenza anche nel finish del trucco.

Dopo la crema, passa al primer. Non è contemplato nel beauty case di molte donne perché ritenuto un surplus e invece è un alleato fondamentale soprattutto per chi tende ad “illuminarsi” nella zona T.

Se il viso non ha particolari problemi da nascondere come macchie o acne, invece del fondotinta scegli una BB cream: la formulazione leggera permette alla pelle di respirare di più e scongiura l’effetto mascherone regalando solo la giusta luminosità. Anche la BB cream, come la crema, si sceglie in base al tipo di pelle.

Acqua termale: 5 usi dello spray lenitivo e idratante

C’è un errore che spesso si commette: stendere il correttore prima del fondotinta o della BB cream. Sbagliato: il correttore si picchietta dopo aver creato questa prima base. Scegli le formulazioni anti-age che, oltre a coprire le occhiaie, hanno un effetto elasticizzante sulle rughette intorno agli occhi.

Il tocco finale è un fissatore. Senza perderti in mezzo a bombolette e cosmetici, scegli semplicemente un’acqua termale. Oltre ad una sensazione di freschezza e ad un effetto idratante e lenitivo, l’acqua termale, grazie ai suoi minerali, ha anche il potere di fissare il trucco.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017