
- nixxphotography/FreeDigitalPhotos.net
Per apparire più belle e anche più giovani è indispensabile curare il trucco dei propri occhi. E un'ottima base è il punto di partenza. Infatti, la prima operazione necessaria è quella di applicare uno strato sottile di fondotinta, ovviamente dello stesso colore della pelle, sulla palpebra dell'occhio che aiuterà a rendere più uniforme l'applicazione dell'ombretto.
Successivamente è necessario applicare un mascara solitamente utile a rendero lo sguardo più profondo, ma anche a stabilire la quantità di ombretto necessario. D'altronde è proprio la scelta del colore dell'ombretto un aspetto determinante e da non sottovalutare, poichè varia a seconda del colore dei propri occhi. Infatti, per gli occhi scuri sono consigliati ombretti di un colore diverso rispetto a quelli consigliati per gli occhi chiari.
Trucco per occhi scuri
Per occhi marroni o neri sono consigliati colori dalle tonalità intense come il blu o il bronzo o il grigio addirittura il nero o le varie tonalità prugna. Mentre, sono assolutamente da evitare i colori pastelli perchè rendono lo sguardo spento evidenziando la parte bianca dell'occhio.
Trucco per occhi chiari
Per occhi celesti o verdi, invece, è opportuno evitare colori come il blu o il verde. E' preferibile optare per un mix di colori come oro, color pesca e rosa pallido oppure per un mix sulle tonalità del lilla o grigio.
In entrambi i casi se volete illuminare lo sguardo, magari in occasione di una festa, sono sconsigliati gli ombretti mat, invece è preferibile usare quelli con brillantini. Se, invece, volete intensificare ulteriormente lo sguardo è possibile tracciare una linea lungo la rima delle ciglia con la matita o l'eye -liner. La matita può essere o dello stesso colore dell'ombretto scelto oppure nera. La matita nera, in realtà, è preferibilmente utilizzata da chi ha gli occhi chiari.
Attenzione a non eccedere nelle quantità un trucco semplice e naturale è di gran lunga più sensuale e preferito dagli uomini.