Excite

Trucco e démaquillage per chi porta lenti a contatto

  • Facebook

Truccarsi prima o dopo aver indossato le lenti a contatto? Come struccarsi per scongiurare irritazioni e arrossamenti? La beauty routine di chi indossa lentine merita qualche accortezza in più. L’ideale è indossare le lenti e poi procedere al make up. Mascara, eyeliner e ombretti, infatti, possono provocare bruciori e causare una lacrimazione che, oltre al fastidio, rovina anche il trucco. Miopi e astigmatici che non tollerano gli occhiali da vista devono preferire prodotti ipoallergenici e confezionati ad hoc per occhi sensibili.

Meglio ombretti acquosi, cremosi o compatti e non in polvere. Le polveri, infatti, si insinuano più facilmente tra la lente e la cornea; ogni battito di ciglia causa uno sfregamento del piccolo corpo estraneo provocando, alla lunga, abrasioni o irritazioni della congiuntiva o della cornea. Meglio matite morbide e non grosse, meglio applicare il mascara solo sulla punta delle ciglia evitando le versioni waterproof. A differenza di quanto si possa credere, infatti, i mascara resistenti all’acqua non sono l’ideale per chi porta lenti a contatto: si seccano più velocemente aumentando il rischio che qualche particella si possa intrufolare all’interno dell’occhio.

Abbronzatura: prodotti per corpo e capelli

Un’altra buona abitudine è buttare i cosmetici dopo qualche mese, soprattutto se restano inutilizzati. Questi prodotti, infatti, diventano facile preda di batteri che portiamo, senza accorgercene, su viso e occhi (in media i cosmetici hanno una vita di 3-6 mesi). E il démaquillage? Il must sono gli struccanti con formulazione oleosa e le acque micellari: in pochi gesti eliminano trucco e impurità senza il bisogno di passare più e più volte il dischetto imbevuto di prodotto. Le pressioni che esercitiamo intorno agli occhi, infatti, non giovano affatto alla nostra salute considerando che la zona perioculare è tra le più sensibili e fragili. Scongiurare i prodotti a base alcolica e preferire le formulazioni a base di sostanze lenitive e rinfrescanti come la camomilla e l’aloe che regalano una sensazione rigenerante dopo una giornata di fumo (metropolitano) negli occhi.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017