Excite

Trucco d'autunno: dallo smokey eyes sui toni del viola alle dark lips

  • Instagram @maccosmetics

"L’autunno è il momento ideale per tenere conto di ciò che abbiamo fatto, di ciò che non abbiamo fatto, e di ciò che vorremmo fare il prossimo anno", scrive un poeta anonimo. Perché è una stagione di mezzo e questo la rende anche perfetta sotto il profilo della bellezza. Così, se d’estate combattiamo contro caldo e sudore che fanno sbavare o evaporare il trucco e d’inverno contro l’eccessivo freddo che inaridisce e screpola la pelle, d’autunno il viso non è soggetto a questi inconveniente.

Quindi, via libera ai colori più belli del momento. Sono quelli caldi, della terra, che donano a bionde e brune. Il 2015, poi, vede una proposta molto ampia e anche i beauty trend non impongono un solo must. Viso, occhi e labbra possono scegliere tra tendenze diverse ma comunque fashionissime. Perché si porta tanto il trucco nude quanto lo smokey eyes, la bocca red passion quanto il dark lip.

Chi ama la naturalezza, anche d’autunno può scegliere una formula invisibile: i prodotti essenziali sono una BB cream (più leggera di un fondotinta), un blush sui toni del pesca, un ombretto wet e per le labbra può optare per un rosa mat o un glossy non colore.

Come nascondere le occhiaie

Chi ama mettere gli occhi in primo piano, con lo smokey eyes non sbaglia mai. È un classico e non passerà mai di moda ma, stagione dopo stagione, si reiventa con nuove sfumature. Accanto al classico black, infatti, quest’anno lo smokey vede protagonisti il prugna, il borgogna e il vinaccia. Con un’accortezza in più: sono colori che rischiano di spegnere lo sguardo su un occhio stanco. Perciò, prima di dilettarvi con lo smokey, coprite bene le occhiaie realizzando una buona base.

La bocca anche d’autunno si veste del rosso più brillante, in puro stile pin-up anni Cinquanta. Una bocca rossa, però, richiede un make-up leggero altrimenti il finish rischia di risultare, nel complesso, volgare. Sì ad una base chiara e a riflessi dorati sugli occhi incorniciati da tanto mascara black. Il rosso, però, vede una grande concorrenza in questo periodo perché tornano le dark lips, labbra scure che più scure non si può con rossetti viola, vinaccia, marroni e neri. Anche in questo caso, se l’attenzione è (decisamente) focalizzata sulla bocca, lasciate gli occhi nude: solo tanto mascara a tutto volume.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017