Excite

Tendenze beauty: il barefooting e la fish pedicure

Camminare a piedi nudi fa bene. Lo sostenevamo già le nostre nonne e i corsi e ricorsi storici che caratterizzano le tendenze moda e benessere hanno eletto questa (sana) abitudine a indiscusso trend dell'estate 2011. "Sentire il contatto con la terra permette di attingere energia in grado di riattivare la circolazione e il flusso delle forze vitali all'interno dell'organismo" spiega l'ortopedico napoletano Lorenzo Fonzone.

Le scarpe Fitness Step per dimagrire camminando

Quindi, fintanto che le temperature e il clima lo permettono, mettete via calze e scarpe e concedetevi lunghe passeggiate sulla sabbia e sull'erba oppure - se siete già rientrate dalle vacanze - sul parquet e sulle mattonelle di casa. Il substrato infatti non è importante, conta invece piuttosto il massaggio naturale che si sviluppa nel contatto tra suolo e piede, benefico - a quanto pare - per la colonna vertebrale e la postura.

Una moda, quella del barefooting, adottata anche dalle star di Hollywood, anche se con molta meno spontaneità delle persone 'normali'. Sienna Miller, Jodie Foster e Uma Thurman sono solo alcune delle dive che amano camminare a piedi nudi ma, ovviamente, tra le celebrities nulla è lasciato al caso: prima di farsi vedere in giro scalze, infatti, parecchie attrici hanno scelto di ricorrere alle cure del chirurgo plastico per 'migliorare' l'aspetto dei propri piedi con qualche ritocchino. La limatina ai mignoli, il riempimento dell'arco plantare e il rimodellamento degli alluci sono gli interventi più richiesti.

E per non farsi mancare nulla e mostrare una pelle perfetta anche alle estermità, ecco arrivare dal Medioriente la fish-pedicure, una pratica che prevede di immergere i piedi in vasche dove sono presenti piccoli pesci di acqua dolce - i Garra Rufa - che nutrendosi delle cellule morte dell'epidermide la rendono liscia e levigata. Apprezzata anche dalla perfida Wilhelmina Slater di Ugly Betty, questa tecnica è sicura e indolore e alla portata anche delle donne comuni, in quanto il costo di una seduta va da 10-20 euro a salire a seconda dei tempi di immersione.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017