Excite

Come preparare uno struccante naturale per pelli miste

Per avere una pelle sana e curata, bisogna prendere l’abitudine di struccarsi tutte le sere prima di mettersi a letto. Chi ha la pelle mista, a volte ha difficoltà a trovare lo struccante adatto. Per non rischiare di acquistare un prodotto non adeguato al proprio tipo di pelle, la guida suggerisce un rimedio casalingo per preparare uno struccante naturale per pelli miste.

Come fare?

Struccarsi è importante, ma non sempre sicuro, soprattutto quando si acquistano i prodotti al supermercato o in profumeria, infatti prima di comprare un cosmetico si dovrebbe leggere l’Inci, ma per capirci qualcosa occorre conoscere il significato dei vari ingredienti presenti sull’etichetta. Se si ha la pelle mista e si è alla ricerca di uno struccante, la soluzione è preparare uno struccante naturale per pelli miste fai da te.

Prima di iniziare occorre procurarsi: un limone, un cucchiaino di olio extravergine, due cucchiai di argilla, cotone idrofilo, un bicchiere e un cucchiaio.

L’argilla si acquista in erboristeria, gli altri prodotti sono recuperabili nella dispensa della propria cucina. Vediamo come procedere.

Dentro a un bicchiere si versano due cucchiai di argilla, un cucchiaino di olio extravergine, succo di limone. Si mescolano gli ingredienti con il cucchiaio fino ad ottenere una miscela liquida. Se il composto è corposo si aggiunge un pò di acqua.

Con un batuffolo di cotone si stende il miscuglio sul viso, evitando di avvicinarsi al contorno della bocca e degli occhi. Si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua con acqua tiepida. Si asciuga il viso e se si desidera (è consigliabile) si stende sulla pelle, appena detersa una crema idratante.

Tonico e maschera

L’argilla è molto utilizzata in cosmesi e ha la proprietà di esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte e le impurità. La pelle trattata con l’argilla si presenta levigata e morbida. L’argilla usata da sola tende a seccare l’epidermide, per questo nella preparazione dello struccante viene aggiunto un po’ di olio per ridurre l’aggressività della polvere, inoltre l’olio d’oliva svolge un’azione emolliente, mentre il limone è antisettico e antinfiammatorio sulla pelle.

Lo struccante naturale per pelli miste deve essere utilizzato tutti i giorni, in alternativa può essere sostituto con un tonico e latte detergente, ma non più di due giorni, per non perdere i suoi effetti benefici. La sensazione che si prova subito dopo l’applicazione è di freschezza. E' come se la pelle ritornasse a respirare.

Lo struccante ti fa bella

Per coccolarsi un pò non è necessario richiusi in una beauty farm. Preparare a casa uno struccante naturale per pelli miste è un modo speciale per prendersi cura di se stessi. E' un semplice rimedio per rimuovere quotidianamente il make-up e le impurità che ogni giorno si depositano sulla pelle del viso.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017