Excite

Struccante bifasico fai da te: ecco come farlo!

Produrre uno struccante bifasico fai da te non è difficile: usando le giuste dose e i contenitori puliti si può ottenere un prodotto non aggressivo di grande efficacia. Gli ingredienti naturali di cui è composto lo rendono adatto anche alle pelli più sensibili: l'importante è ricordarsi di agitare il contenitore prima dell'uso per mescolare le due fasi.

    youtube.com

Come ottenere un ottimo struccante bio

Gli struccanti in commercio sono davvero molti ed alcuni sono anche anallergici ma realizzare uno struccante bifasico fai da te ci permette di ottenere un ottimo prodotto biologico ad un costo irrisorio. La nostra pelle soprattutto ma anche il nostro portafoglio se ne gioveranno.

La prima cosa da sapere è che lo struccante bifasico si compone di una fase acquosa e di una oleosa che agiscono efficacemente su qualsiasi tipo di make up compreso il mascara waterproof. Di seguito vengono riportati sia gli strumenti e gli ingredienti che occorrono sia il procedimento.

Strumenti occorrenti:

  • bilancino (per fiori)
  • contenitore con tappo da 150 ml
  • bicchierino graduato

Ingredienti:

  • fiori di camomilla gr. 10 (in alternativa due bustine di camomilla)
  • olio d'oliva ml. 50
  • acqua ml. 100

Ricetta:

Preparate l'infuso di camomilla facendo bollire l'acqua: raggiunto il bollore versate i fiori o immergete le bustine lasciando in infusione per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare e versate l'infuso nel flaconcino preparato precedentemente. Aggiungete l'olio e il composto per struccarvi è pronto, noterete che la parte oleosa e quella acquosa si separano: è importante agitare con energia, prima dell'uso, affinchè il prodotto si amalgami. Eseguita questa operazione la detersione del make up può cominciare. Va ricordato che essendo un prodotto eco-bio, quindi assolutamente senza conservanti, non dura a lungo e al massimo ogni 15 giorni deve essere rinnovato.

Poche gocce di essenza: per una delicata fragranza

Oltre ad essere uno struccante naturale l'olio è uno degli ingredienti più simili per composizione al sebo della pelle dove penetra senza essere aggressivo. Lo struccante bifasico fai da te può essere arricchito con alcune gocce di essenza di rose ed usato per rimuovere non solo il trucco degli occhi ma anche per detergere il viso e il decolletè.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017