Excite

È meglio usare uno spazzolino elettrico o manuale?

  • Shutterstock

Ci sono due tipi di persone: quelli che usano spazzolini elettrici e quelli che preferiscono gli spazzolini manuali. Entrambi hanno lo stesso obiettivo e gli esperti sottolineano che il tempo e la tecnica di spazzolamento non variano a seconda dello strumento, ma che la chiave è utilizzare la propria tecnica, dato che nemmeno l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fa alcuna raccomandazione specifica a questo proposito.

C'è differenza tra spazzolini manuali ed elettrici?

Generalmente entrambi svolgono la stessa funzione, ma lo spazzolino elettrico ha alcuni vantaggi come una maggiore riduzione dei batteri che causano la carie e inoltre esercitano meno pressione sui denti, poiché hanno già un meccanismo controllato.

Incoraggiano anche una spazzolatura più lunga, perché le persone tendono a stancarsi meno, dato che non devono sforzarsi. Molti hanno un sistema che avvisa con un suono o vibrazioni quando sono trascorsi i 2 minuti raccomandati di spazzolamento. Per una buona igiene orale, è necessario un meccanismo oscillante e rotante, in modo da raggiungere tutte le zone dei denti e delle gengive.

Gli spazzolini elettrici sono spesso raccomandati per le persone con disabilità che hanno limitazioni nel prendersi cura dell'igiene personale, perché sono molto più facili da usare.

Buoni risultati anche con gli spazzolini manuali

D'altra parte, anche con gli spazzolini manuali si possono ottenere buoni risultati, e sono molto utili in certe situazioni, come quando si porta l'apparecchio per evitare che le staffe cadano, dato che si controlla la forza e i movimenti. Il fatto di avere il controllo è anche un vantaggio quando si è da poco stati sottoposti ad un intervento chirurgico ai denti, perché alcune zone della bocca potrebbero essere più delicare e lo spazzolino manuale permette di pulire i denti con movimenti delicati.

Pertanto, gli esperti sottolineano che entrambi gli spazzolini sono totalmente validi, ma la raccomandazione per il loro uso può variare a seconda di alcune situazioni. Bisogna anche considerare che gli spazzolini elettrici sono più costosi di quelli manuali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021