Excite

Sieropositiva dopo la manicure: donna contrae il virus HIV da strumenti infetti

  • © Getty Images

Era solo una manicure, ma l'ha resa sieropositiva. Sta facendo discutere e spaventare il caso di una donna brasiliana che ha contratto il virus HIV tramite degli strumenti per la cura delle mani, nel dettaglio da una forbice per rimuovere le pellicine.

Nail Art di Natale, ecco alcune idee per lasciarsi ispirare

A contagiarla sarebbero stati proprio gli strumenti utilizzati per la manicure dalla donna, allora nemmeno adolescente,, che con ogni probabilità non erano stati sterilizzati a dovere. La donna infatti non aveva avuto rapporti a rischio, né ricevuto donazioni di sangue, né tanto meno utilizzato siringhe di qualcun altro, visto che al momento del contagio era solo una bambina di 12 anni.

L'unico “comportamento a rischio” rilevato e confermato come causa del contagio è proprio l'uso, ben dieci anni fa, dello stesso strumento per togliere le pellicine che usava la cugina della donna allora ventiseienne, la quale solo dopo anni dalla condivisione degli strumenti da manicure scoprì di aver contratto il virus HIV dal marito.

A confermare la teoria, sviluppata dopo una lunga ricerca dagli studiosi dell'Università d San Paolo, l'esame del DNA del soggetto e di sua cugina. Dopo aver escluso la possibilità che a contagiare la donna, allora bambina, fosse stato il marito della cugina, si è giunti alla conclusione che proprio gli strumenti per la manicure fossero i responsabili di un contagio ai limiti dell'assurdo.

Il caso della ragazza brasiliana fa riflettere sul fatto che i modi per contrarre il virus HIV siano molti più di quelli più rischiosi e conosciuti. Oltre agli incontri sessuali e alle siringhe, ogni contatto con sangue infetto può essere molto rischioso. Anche un tatuaggio quindi, se non viene effettuato con strumenti perfettamente sterilizzati, può portare al contagio e alla conseguente contrazione del virus. Attenzione quindi, quanto vi tagliate unghie, levate pellicine o quant'altro, a non usare strumenti non igienizzati: se non ne avete la certezza, affidatevi a delle professioniste.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017