Excite

Sartorial, la nuova fraganza di Penhaligon's

Sartorial è la nuova fragranza firmata Penhaligon's; uscita lo scorso settembre, l'essenza sembra voglia celebrare l’arte sartoriale maschile di Savile Row, una piccola e famosa via londinese conosciuta da tutti gli adulatori dell’abito bespoke tagliato e cucito su misura. Stiamo parlando di un luogo in cui regna la sartoria d’eccellenza e in cui nascono i completi maschili più belli che un uomo possa indossare.

La nascita delle sartorie risale all’Ottocento, anche se la più antica ha origini remote e dobbiamo spingerci sino al 1689. Queste botteghe sono specializzate nel taglio e nella modellistica, che si tramandano di generazione in generazione, rivelando ai giovani sarti i segreti di un mestiere affascinante, dal gusto antico che, forse fagocitato dalla velocità dei tempi moderni, si è perso. Ed è proprio qui che alcuni designer di fama internazionale come Stella McCartney e Alexander McQueen si sono formati e specializzati.

A questo mondo, durante le sue visite da Norton&Son, al 16 di Savile Row, si è avvicinato il celebre profumiere Bertrand Duchaufour che, tra stoffe, cera d’api e carte, ha trovato l’ispirazione giusta, riuscendo a catturare e a concepire un’essenza maschile e raffinata 'imprigionata' nella classica boccetta minimale di Penhaligon’s chiusa da un papillon elegante. Le note di testa, cuore e fondo uniscono garbatamente un pout pourri di aromi diversi: pepe nero, zenzero fresco, violetta, neroli, c’era d’api, ciclamino, cardamomo, fiori di tiglio, aldeide, lavanda muschio bianco, legno vecchio e di cedro, miele, mirra resinosa, gurgum, vaniglia, fava tonka e patchouli.

(Foto © Penhaligon's)

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017