Excite

Sapone ecologico in fogli di carta: ecco come lavarsi le mani in modo pratico e sostenibile

  • Getty Images

Che mondo sarebbe senza sapone? Sporco, sicuramente. Sarebbe però ancora meglio poter rendere il sapone un prodotto trasportabile ovunque, da mettere in borsetta per lavare le mani nei luoghi pubblici e, naturalmente, ecologico: ad esempio un sapone fatto di fogli che si sciolgano con l'utilizzo, da usare come un rotolo di carta igienica, ma che non crei danni all'ambiente.

Shampoo senza tensioattivi, ecco dove trovarlo

E' proprio quello che sta portando sul mercato MySoap, prodotto inventato da un imprenditore italiano, Danilo Ronco, e prodotto dalla sua start up Roncolab. MySoap, a guardarlo, sembra tutto fuorché un sapone: ha infatti la forma di un piccolo rotolo di carta igienica. A renderlo molto speciale però, è la consistenza. L'oggetto è infatti fatto di sapone e cellulosa, esattamente come un rotolo, permette di usarne un pezzo alla volta, ma per lavarsi la mani, il viso o quant'altro. Utilizzandolo, il foglio si “sgretola” nelle nostre mani, lasciandoci solo la quantità esatta di prodotto necessario.

Questo sapone in fogli, anzi in rotoli, rappresenta il punto di arrivo di un'invenzione nata all'estero qualche anno fa e finalmente sperimentata anche in Italia, ma con una marcia in più, quella ecologica. I fogli di sapone infatti esistono già da un po' di tempo, ma nel caso del prodotto brevettato da Ronco, oltre alla praticità vince l'ambiente, dato che l'impatto è pari a zero: non ci sono contenitori né confezioni, il prodotto si esaurisce totalmente una volta terminato. Anche il dispender utilizzato per distribuirlo, infatti, viene recuperato.

Danilo Ronco ha maturato l'idea del MySoap all'interno della sua esperienza professionale perché, come spiegato a Repubblica, lavora come organizzatore di matrimoni e conosce bene gli sprechi che si celano anche dietro al semplice lavaggio delle mani in grandi occasioni come un banchetto di nozze, ma anche nella quotidianità. Insomma, bando ai contenitori e benvenuto al sapone che ti si scioglie... in mano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017