Excite

Samantha Cristoforetti: taglio di capelli nello spazio per l'astronauta, tra forbici volanti e aspirapolvere

  • Twitter

Samantha Cristoforetti è diventata in pochi mesi una delle icone femminili pi amata di sempre. L'astronauta impegnata nella missione spaziale Futura e residente nella Stazione Spaziale Internazionale ha riempito d'orgoglio gli italiani e il sesso femminile per la sua tenacia, ma non per questo rinuncia alle sue esigenze beauty, come il taglio di capelli.

30 foto della Terra vista dallo spazio: il report fotografico di Samantha Cristoforetti

Proprio in queste ore infatti la Cristoforetti ha postato sul suo profilo Twitter una serie di immagini in cui i suoi compagni di viaggio la aiutano a sistemare il suo taglio corto, semplice e pratico che la accompagna da anni e a cui, a quanto pare, è particolarmente affezionata.

Se il fatto che si sia tagliata i capelli nello spazio possa sembrare di per sé di poco interesse, a rendere divertente ed esilarante un'azione tanto semplice è proprio il fatto di doversi sistemare i capelli nello spazio. La totale assenza di gravità non aiuta nelle azioni semplici come utilizzare la forbice o ancora peggio raccogliere i capelli appena tagliati.

Proprio le fasi di questa “seduta di bellezza” sono state immortalate da Samantha: parrucchiere ufficiale di Samantha, il collega Terry W. Virts, che ha definito il tagli odi capelli nello spazio “la cosa più stressante fatta come astronauta”. Nelle immagini Terry è alle prese prima con le forbici, poi con l'aspirapolvere, aiutato dal collega Anton Shkaplerov: al termine di ogni taglio, infatti, il team doveva prontamente raccogliere i capelli di Samantha con l'aspirapolvere prima che a causa dell'assenza di gravità si disperdessero per tutta la navicella: un'attività che può sembrare divertente ma che se ci si trova a fluttuare nel vuoto può risultare piuttosto estenuante.

Nonostante le difficoltà, il taglio di Samantha è stato portato a termine e secondo quanto riportato dallo stesso Terry Virts, “la cliente era soddisfatta”. Forse, dopo questa esperienza, nello spazio gli astronauti si porteranno anche un parrucchiere.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017