Excite

Ricompattare l'ombretto: i metodi migliori

Può capitare che per un gesto sbadato ci si ritrovi a dover ricompattare l'ombretto. Anzichè buttarlo, ci sono moltissimi modi per recuperare la polvere, magari appena aperta, che consistono nel rendere nuovamente compatto e omogeneo l'ombretto, in modo da poterlo riutilizzare, grazie all'ausilio di liquidi e strumenti di uso comune.

Alcuni metodi per salvare l'ombretto

Uno dei metodi per ricompattare l'ombretto è quello di utilizzare liquidi atti allo scopo. Infatti, una volta estratto l'ombretto dalla confezione, va sbriociolato il più possibile, per poi rimetterlo al suo interno. A questo punto basterà bagnarlo con dell'alcool o con del liquido per lenti a contatto, in modo da poterlo poi pressare per ottenere di nuovo la consistenza originale. Tuttavia, prima di procedere, è necessario assicurarsi che si sia completamente asciugato, dato che l'alcool nel frattempo evaporerà.

In modo analogo ma con strumenti diversi, si può avere lo stesso effeto. L'ombretto va versato su un foglio di carta da forno, pressandolo. A questo punto va rimesso nella confezione vuota e con il contagocce si versa una piccolissima quantità di alcool (al massimo due gocce), dopodichè con una palettina si inizia a mescolare la polvere con l’alcool in modo da ottenere un impasto molto denso per poterlo poi rimettere nella confezione di partenza dell’ombretto. A questo punto bisogna mettete un pezzetto della carta da forno su di essa e con una moneta bisogna pressare l’ombretto per far uscire tutte le bolle d’aria che causano la rottura. L'ombretto dovrà rimanere per una notte ad evaporare, così da perdere ogni traccia di alcool.

L'importanza dei liquidi

Il trucco per ricompattare l'ombretto rotto o per qualche motivo danneggiato da urti è usare sostanze che possano amalgamarlo, una volta disfatto e sminuzzato a mano in polveri piccole. Quelle migliori sono l'alcool (che dovrà però evaporare) o il liquido delle lenti a contatto (che dovrà asciugare) che garantiscono un effetto "compattante" ottimale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018