Excite

Profumi a base di ferormone, funzionano?

Come sempre, per ogni cosa della vita, la verità sta in mezzo. Anche in questo caso: avete mai sentito parlare dei profumi a base di ferormone? Funzionano - in teoria - così: rilasciando nell'aria un odore pressochè impercettibile (il feromone, appunto), attivano la sessualità delle persone che ci troviamo vicino. Sarà proprio tutto vero?

Istinti animali

Il feromone: che cos'è? Si tratta di una sostanza biochimica che viene prodotta e rilasciata naturalmente dal corpo umano. E allora perchè dovremmo comprarci un profumo che lo contenga? Chiederete, legittimamente. Essenzialmente per due ragioni: la prima è perchè non tutti ne produciamo allo stesso modo e nella stessa quantità; e soprattutto - ecco il secondo motivo - perchè una 'spruzzata di feromone' ci garantirebbe (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo) un sicuro incremento del sex appeal nei confronti di chi ci sta attorno.

La verità comunque, lo si diceva sopra, sta sempre in mezzo: va da sè che questo tipo di prodotti non fa certamente miracoli e, se noi siamo impresentabili, una spruzzata di feromone non ci renderà ovviamente in automatico delle prede desiderabili. Questa sarebbe soltanto fantascienza: sebbene l'istinto animale sia ancora vivo nell'uomo, è però inevitabile che anche l'occhio voglia la sua parte, perchè l'uomo e la donna ragionano con il cervello e con tutti e cinque i sensi, non soltanto con il naso.

Ma non è d'altronde da dare per scontato neppure il contrario: cioè che i profumi a base di ferormone non funzionano, o funzionano semplicemente come normali profumi. L'olfatto è in effetti uno dei sensi meno sviluppati per gli esseri umani, ma ha anch'esso un suo importante ruolo: e ci accorgiamo spesso di quanto sia potente questo fattore proprio nella sfera sessuale. Quindi, a ben vedere, una risposta sensata alla nostra domanda sul valore effettivo di questi profumi può essere ricercata solamente con un'altra domanda: perchè no?

Provare per credere

Provare per credere, quindi: i profumi a base di ferormone funzionano certamente come prodotto commerciale, poichè fanno leva sulla misteriosa e intrigante componente sessuale. Ma per quanto riguardo l'esito concreto sul o sulla partner (poichè ne esiste una versione per uomini e una per donne), è lecito mantenere i propri dubbi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017