Excite

Piedi morbidi, rimedi naturali

Per avere piedi morbidi, i rimedi naturali sono molti e sopratutto sono economici. Non per forza i prodotti chimici sono di maggiore qualità: con pochi semplici ingredienti di uso quotidiano è possibile avere risultati ottimi. Con la bella stagione infatti i piedi diventano una delle parti del corpo che necessitano di maggiore cura. Ecco quindi i rimedi naturali per avere piedi perfetti e morbidi.

I rimedi naturali

Un’ottima soluzione per avere i piedi morbidi con rimedi naturali può essere quella di ammorbidire la pelle immergendo i piedi in acqua calda, arricchita con qualche goccia di mentolo, timo oppure lavanda (noti per le proprietà rilassanti e calmanti). Dopo almeno 10 minuti, basta sfregare la parte del tallone indurita con una pietra pomice naturale. In alternativa ecco tre rimedi:

Primo rimedio: è necessario scaldare in un pentolino il burro di karitè fino al completo scioglimento, aggiungere poi l’olio di calendula e mescolare; dopodichè bisogna far addensare il balsamo che, quando sarà quasi freddo, andrà arricchito con olii essenziali che così non evaporano: nello specifico 10 gocce di lavanda, 10 gocce di tea tree e 10 di timo. Nel caso si volesse creare un composto per contrastare sudore ed odori, basta aggiungere all’impasto 2 cucchiaini di amido di riso ed un cucchiaino di polvere ottenuta grattuggiando una pietra di allume con una gratuggia. In questo composto l’amido di riso assorbe il sudore e mantiene il piede fresco ed asciutto, l’allume invece è un antibatterico naturale, che contrasta i cattivi odori.

Secondo rimedio: dopo aver immerso i piedi nell'acqua calda per almeno dieci minuti, eliminare dai piedi asciutti la pelle secca e indurita dai talloni e dalla pianta del piede con la pietra pomice. Dopodichè andrà applicata una speciale maschera al miele che si ottiene semplicemente mescolando dentro ad una tazza da caffè un cucchiaio di miele e un pizzico di sale. Va spalmata e massaggiata a lungo, soprattutto sui talloni e sulle zone in cui la pelle era molto dura e poi mettere nuovamente i piedi in acqua. Per completare la pedicure fai-da-te basta applicare olio di oliva sui talloni insistendo sui punti critici.

Terzo rimedio: più che un rimedio si tratta di un accorgimento da seguire quotidianamente, ovvero quello di applicare almeno 2 volte a settimana un impacco o con olio d’oliva oppure con olio alle mandorle lasciando agire tutta la notte.

Rimedi naturali per piedi perfetti

In generale, i piedi andrebbero curati quotidianamente tutto l'anno, non solo con l'arrivo dell'estate. Per ottenere i piedi morbidi, ci sono rimedi naturali. Dalla sudorazione alla secchezza della pelle, ci sono rimedi per tutti i problemi. La pietra pomice è sicuramente l'ingrediente più raccomandato, ma deve essere venduto apposta per l'esfoliazione. Anche il sale è ottimo: ha un effetto disidratante e disinfettante sulla pelle.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017