Excite

Piedi che puzzano? Ecco i rimedi

Piedi che puzzano? I rimedi ci sono eccome! Avere i piedi maleodoranti è davvero un grande disagio, può rendere una persona molto insicura, quindi, è un problema che non bisogna sottovalutare. Questo articolo è rivolto a tutti coloro che hanno questo piccolo fastidio e non sanno come risolvere questo problemino.

Cause e rimedi

E' un grande disagio avere i piedi che puzzano: ecco i rimedi e le cause. Prima di tutto bisogna capire come mai i piedi arrivano a puzzare. Perchè? Perchè conoscendo le cause sarà più possibile evitare di commettere certi errori e, quindi, contrastare il cattivo odore. La causa principale è il sudore. Quest'ultimo, in realtà, non puzza ma è in un ambiente umido che proliferano i batteri, i quali causano il maleodore. Inoltre, il cattivo odore può essere causato da una cattiva igiene.

Bisogna evitare di usare spesso scarpe troppo chiuse che causano un'eccessiva sudorazione. Preferite sempre calzini di cotone, scarpe di cotone e che lasciano respirare il piede. Evitate di mangiare alimenti molto piccanti, di esagerare con l'alcol, la caffeina e l'aglio. Cercate di lavare i vostri piedi con un sapone neutro più volte al giorno, di asciugarli per bene e di pulire anche le unghie (è proprio sotto di esse che si annida la maggior parte dei batteri).

Inoltre, non usate sempre le stesse calze, cambiatele ogni volta che sudate perchè poi i batteri restano lì e non vanno via, quindi, se le indossate di nuovo, non farete altri che sporcare e ricoprire di nuovo i vostri piedi di batteri. Non dimenticate, inoltre, di tenere sempre ben pulite le vostre scarpe. Queste sono solo delle avvertenze ma arriviamo ai rimedi:

  1. Come è stato già detto, per evitare i piedi maleodoranti, la prima cosa da fare è tenere i piedi ben puliti ma anche disinfettati. Prima di andare a dormire bisogna sempre lavarli. Dopodichè, passate un disinfettante, evitando le parti dove la pelle risulta essere screpolata;
  2. Potreste effettuare anche un pediluvio 2 o 3 volte a settimana, immergendo i piedi in una bacinella con acqua e sale o con acqua e degli oli essenziali (Es. olio essenziale di tea tree che è un antisettico, 4-5 gocce per ogni litro d'acqua) o con acqua calda e aceto, il quale contrasta i batteri ed elimina il cattivo odore o anche con acqua e bicarbonato di sodio (2 cucchiai in ogni litro d'acqua). Teneteli in ammollo almeno 10 minuti. Dopodichè, sarebbe ottimo effettuare uno scrub con un po' di sale o usare la pietra pomice per eliminare le cellule morte ma anche funghi e/o infezioni. Infine, potreste risciacquare i piedi ed effettuare un lavaggio con un bagnoschiuma per profumarli;
  3. Dopo aver lavato e disinfettato i piedi, è consigliabile passare anche una buona crema idratante e profumata (Es. al mentolo che è anche rinfrescante).

Il maleodore non è più un problema!

Si è parlato dei piedi che puzzano, i rimedi e le cause. Come avete visto, il cattivo odore non è più un problema, non è impossibile sconfiggerlo. Basta avere un po' di pazienza, curare l'igiene dei propri piedi e utilizzare calze e scarpe che permettono ai piedi di respirare e che, quindi, fermano l'eccessiva sudorazione.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017