Excite

Pedicure fai da te per curare i duroni: ecco i consigli più efficaci

I piedi sono una delle parti del corpo più delicate e hanno bisogno di una cura attenta e frequente. Per prendersi cura dei propri piedi ci sono dei rimedi casalinghi molto efficaci, che richiedono solo un po' di tempo e qualche accessorio in più per poter eseguire una pedicure di tutto rispetto, proprio come quella che si fa dall'estetista. Tenere i nostri piedi sani è fondamentale anche per il resto del corpo, in quanto aiutano a mantenere una postura corretta e ad evitare tanti altri dolori che potrebbero influire non solo a livello fisico ma anche sul nostro umore.

    Facebook Pedicure Plus

Gli step essenziali per la cura dei duroni

Il primo passo per combattere i duroni che si creano sotto il piede è quello di affrontare un bel pediluvio. Mettere del bicarbonato o del sale n acqua sufficientemente calda e, successivamente, immergere i piedi a mollo per circa 15 minuti, fin quando la pelle non si ammorbidisce. Fornirsi di una pietra pomice, la vostra migliore alleata contro i duroni. Sfregare gentilmente la pietra dove sentite che la pelle si è indurita troppo ed esfoliare levigando la parte ed eliminando tutta la pelle morta. Potete anche aiutarvi con una raspa per piedi se il durone è troppo resistente alla pietra pomice. In questo caso non applicate mai molta forza, ma sfregate gentilmente e pazientemente fin quando non avrete eliminato l'ispessimento della pelle.

Subito dopo con del sale, un po' di miele e limone, massaggiate l'intero piede, facendo attenzione alla parte che avete appena curato. In questo modo riuscirete a rimuovere anche il resto della pelle morta in eccesso e ad ammorbidire lo strato della cute del piede coadiuvandolo anche a un piacevole massaggio rilassante. Finito lo scrub sciacquate i piedi accuratamente rimuovendo tutti i residui e asciugateli tamponandoli dolcemente con un asciugamano.

L'ultimo step è quello di applicare una crema specifica per piedi oppure anche dell'olio di riso o di mandorla. Massaggiate il piede con piccoli movimenti circolari, poi stendete la crema o l'olio curandovi che venga assorbita bene dalla pianta del piede, mentre con i pollici masseggerete il collo. Una volta finito, lasciate riposare i piedi per almeno 10 minuti all'aria prima di rimettervi le scarpe. Se riuscirete a compiere questa operazione almeno una volta al mese, noterete subito che si formeranno meno duroni e il vostro piede sarà più sano, dandovi anche una sensazione di relax e migliorando il vostro portamento e la postura del corpo.

    Facebook Pedicure Plus

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017