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Oscar Pistorius: Thierry Mugler ritira le pubblicità di A*Men con l'atleta

  • Thierry Mugler

Dopo Nike, anche Thierry Mugler 'scarica' Oscar Pistorius. Il celebre marchio francese di profumi ha infatti deciso di ritirare la campagna della sua fragranza maschile A*Men, che ha per l'appunto come protagonista l'atleta paralimpico accusato di avere ucciso premeditatamente la fidanzata, la modella Reeva Steenkamp.

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La vicenda non è affatto chiara - è di oggi infatti la notizia che il principale accusatore del corridore sudafricano, l'ufficiale di polizia Hilton Botha, è stato a sua volta incriminato per sette tantati omicidi - tuttavia la Maison ha preferito evitare qualsiasi tipo di illazione e polemica, 'liberandosi' di quello che ormai è un testimonial scomodo. "Per rispetto e compassione per le famiglie coinvolte in questa tragedia, Thierry Mugler Perfumes ha preso la decisione di ritirare tutte le sue pubblicità con Oscar Pistorius", ha dichiarato il portavoce dell'azienda a WWD.

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Nonostante le parole di circostanza e il comunicato sobrio, tra le righe è comunque evidente che per il brand avere l'atleta come proprio volto era motivo di imbarazzo: dunque ecco la decisione di far sparire le pubblicità con il corridore. Una scelta che mostra chiaramente come il marketing pieghi al proprio interesse la comunicazione: subito dopo la morte di Reeva, infatti, la tv di stato sudafricana SABC (South African Broadcasting Corporation) ha mandato in onda l'ultima puntata registrata dalla fidanzata di Pistorius per il reality Tropical Island, motivando la decisione come "un tributo affettuoso".

Chiaro che in questo caso la curiosità morbosa di vedere 'rivivere' sullo schermo la modella ha fatto il gioco dell'emittente, mentre il volto dell'atleta paralimpico nelle proprie pubblicità era non poco sconveniente per Thierry Mugler, che aveva ingaggiato Pistorius nel 2011 e ne aveva fatto l'immagine della sua più iconica fragranza maschile, A*Men. Un'immagine, oggi, da rinnegare e far sparire al più presto.

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