Excite

Portare l'elastico per il capelli al polso è un rischio per la salute

  • Twitter

Ci sono alcuni gesti nella nostra quotidianità che compiamo con così tanta naturalezza e automatismo che non ci sfiora nemmeno l’idea che possano essere addirittura dannosi per la salute. Nonostante siamo appassionate di bijoux e ci inanelliamo mani, collo e braccia, c’è un particolare che, in mezzo a quei gioielli, non manca quasi mai: l’elastico per i capelli.

Se un tempo era un fatto di distrazione, oggi è una questione di praticità perché durante lo shopping o alla scrivania dell’ufficio, capita di sentire l’esigenza di legarsi i capelli e avere il volto libero senza ciuffi svolazzanti. L’avreste mai detto che, invece, proprio quell’elastico legato al polso potrebbe costituire una minaccia per la salute provocando infezioni gravissime?

È successo in America dove una ragazza è finita in ospedale rischiando un avvelenamento del sangue. Si chiama Audree Kopp, vive nel Kentucky ed ha deciso di raccontare la sua storia per mettere in guardia quante hanno questa pessima abitudine: "Ho sempre usato elastici per capelli e quello lo avevo da soli due giorni. Quando ho notato il grumo sul polso, sono andata dal medico che però mi ha dato degli antibiotici assicurandomi che non era un grosso problema", ha detto lei.

Ma la cura non ha sortito nessun effetto e Audree ha iniziato ad avvertire forti dolori. Tornata in ospedale i medici l’hanno ricoverata e operata d’urgenza: il braccio era stato infettato da tre tipi di batteri. La sepsi (malattia che si manifesta quando l’organismo reagisce ad un’infezione) e l’avvelenamento del sangue erano in agguato. Tutto per colpa di un elastico.

Il nuovo record della modella più giovane del mondo

Ma com’è successo? Le mani sono un punto del corpo talmente esposto da essere sottoposte ad urti e contatti. Così, anche un banalissimo elastico, alla lunga, provoca degli sfregamenti che scorticano la pelle. Da lì, la trasmissione nel sangue dei batteri diventa un reale pericolo, soprattutto se avete l’abitudine di utilizzare elastici con chiusura metallica.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017