Excite

Olio d'oliva, alleato di bellezza: pelle morbidissima e capelli lucenti

  • Twitter

I fenici lo hanno battezzato come “oro liquido”. Sin dall’antichità, infatti, l’olio d’oliva è conosciuto per le sue proprietà nutrienti, non solo da un punto di vista alimentare, anche cosmetico. Gli egizi, infatti, lo utilizzavano per ammorbidire la pelle e rendere i capelli lucenti. E oggi, la dermocosmesi, riporta alla luce i benefici dell’oro liquido.

Le sue componenti sono molto simili al sebo della nostra pelle. Non solo. Perché tra la gamma di oli vegetali, presenta maggiori affinità con lo strato lipidico della pelle. Cosa vuol dire? Che l’olio d’oliva è un anti-age naturale potentissimo perché favorisce la ricostruzione del derma grazie ad una serie di sostanze: la vitamina E che combatte i radicali liberi (i principali responsabili dell’invecchiamento); la vitamina A che contrasta la secchezza delle mucose; il beta-carotene che mantiene elastica la pelle; il linoleico e il linolenico che combattono psoriasi, eczema e aridità cutanea; lo squalene capace di ricomporre lo strato idrolipidico penetrando in profondità; gli acidi quali acidi ed alcoli triterpenici dalle proprietà cicatrizzanti.

I principi attivi dei prodotti anti-cellulite

Proprio grazie a queste caratteristiche, l’olio d’oliva è impiegato come ingrediente di molti prodotti cosmetici per il corpo e per la cura dei capelli. E adesso che l’estate si avvicina è bene tenere presente come l’olia possa costituire un eccellente alleato per la beauty routine o per rimediare agli inconvenienti, come l’eritema solare. Basterà applicare l’olio d’oliva sulla parte scottata e, magari, unirlo a qualche goccia di sostanze emollienti e lenitive (calendula, camomilla).

Anche i capelli rischiano di rovinarsi a causa dell’esposizione solare. Un rimedio fai da te? Applicate l’olio sulle lunghezze (evitando la radice) e raccogliete i capelli in uno chignon. Basterà dormirci su per svegliarsi con chiome lucentissime. Per il corpo, inoltre, è utilissimo dopo la depilazione. Soprattutto se per mancanza di tempo avete ceduto alla praticità della lametta, passate sulla parte epilata un batuffolo imbevuto d’olio: aiuterà a scongiurare irritazioni e antiestetici puntini rossi.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017