Excite

Olio di mandorle: benefici ed utilizzi

Da sempre molti prodotti della natura, siano essi alimenti o suoi derivati, sanno prevenire inestetismi della pelle in modo efficace e rapido.Tra quello più portentoso c'è l'olio di mandorle, derivante dalla spremitura a freddo della mandorle dolci, che offre una miriade di applicazioni in cosmetica, apportando benefici per una bellezza naturale.

Alcuni degli utilizzi dell'olio di mandorle

Utilizzato dalle nostre ave da secoli per guarire la pelle secca e screpolata del corpo, l'olio di mandorle dolci, in tempi moderni, è largamente usato in campo cosmetico per le sue molteplici caratteristiche: privo di profumo, non grasso, penetra velocemente nella cute per un facile assorbimento, e si combina con altri olii per un'azione mirata. La presenza di Vitamine come la A, B e C lo rende perfetto per mantenere una pelle giovane e fresca. Ecco di seguito alcune applicazioni dell'olio di mandorle:

Altamente idratante, l'olio è usato per alleviare la pelle secca e screpolata delle mani, ustionata dal sole e la pelle matura, perchè favorisce il rinnovamento della pelle, lasciandola morbida. Per un uso corretto dell'olio di mandorle, basta pulire bene la pelle interessata dal trattamento. Se è la pelle del viso, meglio usare detergente e tonico, poi spalmarne un poco sulle mani, avendo cura di scaldarlo tra le palme, e con un lento movimento circolare, farlo penetrare dolcemente.

A causa di stress, intemperie, shampoo e tinte aggressive, i capelli perdono la naturale lucentezza, diventando opachi e stopposi, specialmente sulle punte. Per ripristinarne il film idro-lipidico, basta scaldarne una minima quantità sulle palme, e applicarlo sulle punte dei capelli, anche asciutti. Mani e piedi

Le mani e i piedi sono le parti del corpo più soggette alle scepolature, ma basta intervenire con olio caldo ogni giorno, affinchè la pelle ritorni integra e morbida. Unghie

Per unghie fragili che si spezzano facilmente, un'applicazione di olio le rende forti e brillanti.

Un aiuto concreto dalla natura

L'uso corretto e perseverante dell'olio di mandorle, è fondamentale per raggiungere risultati certi. Una cura particolare deve essere rivolta al suo mantenimento per una lunga durata. Conservarlo in una bottiglia scura e in luogo fresco e ventilato, poichè teme la luce del sole e il calore che ne altera la composizione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017