Excite

Maschere per pelli secche e sensibili: le ricette fai da te

Per la pelle secca e sensibile esistono delle maschere a base di prodotti naturali che sono molto efficaci e richiedono materiali facili da reperire e tempi di preparazione veloci che si adattano a tutte le necessità. Prima di pensare a una maschera per la propria pelle bisogna identificare il motivo della secchezza, infatti esistono diverse cause che concorrono alla secchezza cutanea e alterano la funzione di barriera naturale che compie l'epidermide generando anche una sensibilità maggiore. Per le pelli secche e sensibili le maschere naturali sono la soluzione migliore in quanto molte sostanze contenute nelle normali creme possono essere anche dannose andando a peggiorare la situazione iniziale.
    @Getty Images

Le maschere nutrienti e lenitive per pelli secche e sensibili

Una delle maschere per pelli secche e sensibili più efficace è quella a base di uovo e avocado, due nutrienti che aiutano ad una corretta idratazione della pelle apportando nutrimento e prevenzione dai danni degli agenti esterni come freddo e smog. Per questa maschera sarà necessario munirsi di un avocado, un tuorlo d'uovo e dell'olio essenziale di tea tree o di lavanda. Miscelate il tuorlo d'uovo con la polpa di metà avocado e aggiungete due gocce di tea tree se desiderate un effetto antibatterico o di lavanda se invece preferite un effetto lenitivo. Lasciate in posa per circa 15 o 20 minuti e risciacquate con una spugnetta imbevuta in acqua tiepida. Subito dopo il trattamento applicate una crema idratante lenitiva e nutriente.

Un'altra maschera per le pelli secche e sensibili è quella a base di yogurt, miele e limone. Questa maschera è altamente nutriente e purificante, grazie anche all'effetto benefico del limone. Per comporre questa maschera prendete dello yogurt bianco, circa due cucchiai, e aggiungete un cucchiaino di limone e due cucchiai di miele. Se volete anche in questa maschera potete aggiungere due gocce di olio essenziale di tea tree o di lavanda, che daranno anche un odore migliore al vostro composto. Miscelate gli elementi fino ad ottenere una crema, se risulta troppo fluido aggiungete del miele per addensare, e spalmate tutto sul viso lasciando in posa per circa 15 o 20 minuti. Risciacquare il tutto come di consueto con una spugnetta imbevuta in acqua tiepida e applicate una crema idratante e protettiva.

    youtube

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017