Excite

Mascara fatto in casa con aloe vera e carbone attivo

Stanche dei prodotti chimici contenuti nei normali mascara che raramente proteggono le nostre ciglia e aumentano, anzi, la loro caduta? Naturalmente se ogni giorno applicate sulle vostre ciglia del mascara resistente come il waterproof, allora siete fregate, sarebbe meglio cercarne uno per tutti i giorni che all'interno contenga degli elementi idratanti e facile da rimuovere. La soluzione più naturale, però, ci viene proprio da dietro l'angolo. Sveliamo subito l'arcano: il mascara fatto in casa si può realizzare facilmente e con effetto immediato.

    Getty Images

Come realizzare il mascara fatto in casa in pochi passi

Il primo passo è trovare un erborista fidato che vi procuri dell'olio o il gel di aloe vera e delle capsule di carbone attivo. Prendete una ciotola di medie dimensioni e versate dentro l'olio o il gel di aloe vera, all'incirca mezzo cucchiaino e mischiatelo con metà capsula di carbone. Il composto deve risultare né troppo liquido né troppo solido, quindi aggiungete a vostra discrezione l'aloe per ottenere il risultato migliore. Mescolate per bene fin quando tutti i grumi non sono scomparsi e il gioco è fatto. Ora potete immergere uno scovolino di un mascara normale o acquistato appositamente all'interno del composto finale. Attenzione a non esagerare con la quantità, se necessario eliminate un po' del composto in eccesso con le dita, così non rischierete che cada nell'occhio o sul volto. Una volta applicato il tutto lasciate che asciughi ed ecco che avrete un perfetto mascara naturale che non rovina le ciglia con un uso eccessivo.

Questo tipo di mascara non è a lunghissima durata, non contenendo alcun elemento chimico. Per conservarlo il più a lungo possibile dovete metterlo in un contenitore come un barattolino di plastica o di vetro che sia ben sigillato, in modo tale che eviterete il contatto del composto con l'aria. Dopodiché potete conservarlo in frigo, in modo tale da evitare che si secchi o che venga a contatto con germi. La durata del mascara dipende molto dalla qualità dell'aloe e dalla corretta miscelazione degli ingredienti. Comunque la sua facile realizzazione vi permette anche di farne un pochino ad hoc ogni volta che ne avrete bisogno. Eviterete così di dover usare i mascara waterproof e poco naturali che, nonostante l'effetto bellissimo sulle ciglia, tendono a rovinare l'occhio e le ciglia stesse con un uso troppo frequente.

    Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017