Excite

Manicure e pedicure passo a passo: il tutorial fai da te

Per poter avere unghie sempre curate dovete imparare a fare una manicure e pedicure da sole in casa. Questo non solo vi permetterà di risparmiare un po' di soldi dell'estetista, ma anche di prendervi cura accuratamente delle vostre unghie anche quando siete fuori casa. Vediamo come fare una manicure e una pedicure passo a passo così da poterla imparare perfettamente e ripeterla ogni volta che avremo tempo o sarà necessario.
    @Getty Images

Tutti i passaggi per una perfetta manicure e pedicure

Per fare una corretta manicure e pedicure per prima cosa dovete rimuovere l'eventuale smalto che avete applicato sulle unghie. Rimuovete lo smalto con dell'acetone e risciacquate le mani velocemente. Ora potete passare a dare una forma all'unghia, in modo tale che disegnerete con la limetta una linea che gradite, per poi poter passare alla fase successiva della vostra manicure. Una volta che l'unghia avrà la forma da voi desiderata immergete le mani in acqua tiepida e lasciate ammorbidire la pelle. A questo punto spazzolate le unghie così da rimuovere le impurità e passate alla cura delle cuticole con un bastoncino di legno d'arancio o uno strumento adatto a questa pratica, se necessario utilizzate anche una crema per ammorbidire maggiormente le cuticole. Con il bastoncino spingete le cuticole in modo tale che tornino a posizionarsi sui lati, non rimuovetele eviterete così fastidiose infezioni.

Una volta che avrete provveduto alla prima fase della vostra manicure e pedicure potete passare a concentrarvi sui piedi. Se le mani richiedono una crema idratante e lenitiva prima dell'applicazione dello smalto, i piedi hanno invece bisogno anche della rimozione di eventuali duroni. Per rimuovere i duroni e i normali ispessimenti della pelle dei piedi basterà avere a portata di mano della pietra pomice o una lima fatta apposta per la rimozione di queste formazioni cutanee. Dopo aver lasciato i piedi ammorbidirsi in acqua tiepida, magari con dei sali che aiutano il rilassamento e la circolazione, potete passare la pietra pomice su tutti gli ispessimenti di pelle dei vostri piedi andnado così a rimuovere gli eccessi. A questo punto potrete passare anche sui piedi una crema idratante ed emolliente e infine stendere lo smalto desiderato.

    @Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017