Excite

L'eyeliner si stende in base alla forma degli occhi

  • Facebook

È uno strumento base per il make-up, che si tratti di un nude look o di uno smokey, l’eyeliner è quel tratto che fa la differenza perché incornicia lo sguardo in un modo che una semplice matita o un’intera palette di ombretti non riuscirebbero a fare. Al punto che spesso si usa solo, accompagnato da tanto mascara black. E se un tempo si lottava con formulazioni eccessivamente liquide e pennellini morbidi e difficili da gestire, oggi le versioni in penna rendono agevole l’applicazione anche alle mani meno esperte.

Questo, però, non significa che il tratto debba essere universale. Come per la scelta dei colori, infatti, anche l’eyeliner si stende in base alla forma dell’occhio, considerando, anche, l’effetto che si vuole ottenere (profondità piuttosto che ingrandimento, ad esempio).

Occhi piccoli: per aprire lo sguardo, l’ideale è stendere una linea sulla palpebra superiore facendo attenzione a riempire lo spazio tra le ciglia. Sfumare, poi, la svirgolettata finale con un ombretto molto scuro.

Occhi grandi: in questo caso si rincorre l’effetto cat-eye. Sì ad un tratto deciso sia sulla rima superiore che su quella inferiore disegnate in modo da inspessirsi man mano che si procede verso l’esterno.

Rossetti da star, le sfumature più trendy

Occhi vicini: per giocare con i contrasti, ovviamente, si deve puntare l’attenzione sull’esterno. In questo caso servono due eyeliner, uno molto sottile da passare nell’angolo interno e uno decisamente più spesso da tratteggiare a partire da metà occhio fino all’angolo esterno.

Occhi infossati: no a tratti spessi, sì ad una riga sottile da tracciare solo sulla palpebra superiore a partire da metà occhio procedendo verso l’esterno.

Occhi tondi: come per gli occhi troppo vicini, è meglio ricorrere a due eyeliner, il più sottile da applicare nell’angolo interno e il più spesso da tratteggiare a partire da metà occhio facendo attenzione a disegnare un tratto che prolunghi la rima ciliare alzandosi verso le sopracciglia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017