Excite

Les Aquarelles, il make up Chanel ispirato all'arte

  • londonprettyboy.wordpress.com
  • LaPresse

Chanel, nella persona del direttore creativo Karl Lagerfeld, continua a ispirarsi all'arte per le sue collezioni abbigliamento e beauty e dopo gli ombretti dalla texture cremosa Lumières Byzantines - omaggio ai gioielli delle imperatrici di Bisanzio - realizza una nuova capsule collection che ripropone nel make up la creatività e i colori della pittrice Marie Laurencin.

Lumières Byzantines, il trucco dell'imperatrice

Molta famosa negli anni '20 come ritrattista dell'ambiente mondano femminile di Parigi e amica di Picasso, la Laurencin si distingueva per le tonalità morbide, gli accostamenti mai artificiosi e le figure femminili longilinee e aggraziate. Uno stile pittorico particolarmente elegante che attirò l'attenzione di Madame Coco in persona, che volle farsi ritrarre da lei.

E proprio a questo quadro si ispira Les Aquarelles de Chanel, una linea make up composta da sei pezzi di cui due in edizione limitata: la palette Ombres Tissee e l'ombretto Ombre Essentielle Gris Exquise. Gli altri quattro prodotti sono un rossetto (Rouge coco Shine 56 Chance), uno smalto (Le Vernis 507 Tendresse), un phard in due diverse tonalità (Joues Contraste Rose Petale e Pink Cloud) e un eyeliner (Stylo Yeux Waterproof 10 Ebène).

Una collezione molto suggestiva che nelle caratteristiche e nella cromia ripropone non solo l'arte di Marie Laurencin, ma la tecnica pittorica tutta. L'eyeliner per esempio è caratterizzato da un tratto grafico molto preciso, mentre lo smalto e il rossetto hanno una colorazione rosa tenue non dissimile dall'effetto degli acquarelli e il phard presenta una profumazione leggera, come quella degli olii che si mescolavano alle polveri per dipingere.

Ombres Tissee e Ombre Essentielle Gris Exquise invece ricordano molto da vicino le tavolozze utilizzate dagli artisti e grazie alle loro preziose texture donano al viso una luminosità naturale e intensa, proprio come quella vista a Parigi durante le sfilate Haute Couture: tutte le modelle infatti sfoggiavano un make up realizzato con i colori della nuova linea.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017