Excite

Le misure del naso perfetto: quali sono?

Nel volto di qualsiasi persona un naso perfetto da un'impronta unica al viso rendendolo proporzionato e bello. In molti vorrebbero cambiare il loro aspetto e il naso è una di quelle parti del corpo che, sempre più spesso, si tende a ritoccare con operazioni chirurgiche. La realtà, però, è che un naso perfetto non esiste o, almeno, non esiste in maniera universale, in quanto ognuno ha delle proporzioni del viso diverse e, quindi, il naso perfetto varierà di misura a seconda del volto di ognuno. Sono stati fatti degli studi sui nasi e sui volti per cercare di trovare una misura ideale, ma le proporzioni cambiano anche se c'è un unico perno sul quale si possono definire le misure del naso perfetto.

    Getty Images

Quali sono le misure di un naso perfetto?

Da diverse ricerche fatte fino ad oggi nel campo della chirurgia estetica, le misure del naso perfetto andrebbero trovare in una proiezione della punta del naso a 160 gradi per quanto riguarda le donne di etnia caucasica. Questo il risultato di una ricerca condotta da un equipe di chirurhi plastici in America, che ha provato a calcolare le misure ideali di un volto femminile e quindi quelle del naso perfetto rispetto allo spazio che lo unisce al labbro superiore. Nello studio è anche emerso che i vari nasi hanno tutti una loro angolazione, quello “a porcellino” ha una proiezione della punta di 125 gradi, mentre quello “alla francese”, anche questo simbolo di bellezza, ne ha una di 120 gradi. Per i nasi più lunghi e pronunciati la proiezione della punta è di meno di 90 gradi rispetto al labbro superiore. Per questo si è evinto che la proiezione di 160 gradi della punta per le donne caucasiche sia la misura del naso perfetto.

Questa misura del naso perfetto, però, non può essere presa come unica e imprescindibile. Gli stessi chirurghi plastici hanno affermato che un naso deve armonizzarsi con il volto della persona, quindi molto dipende dai lineamenti di ciascuno e le misure cambiano sensibilmente quando si parla di profili di altre razze, come quella africana o quelle orientali, che hanno certamente proporzioni diverse da quelle occidentali. Le forme ideali, in fondo, non possono esistere al 100% in natura, si può solo aspirare a una perfetta simmetria e armonia del volto che definisca la bellezza di una persona nel suo insieme. Infatti, se si vedono i dettagli anche delle più belle donne secondo il sentire comune, si scoprirà che anche loro sono carenti di vere e proprie perfezioni e che la loro bellezza sta nell'insieme delle loro caratteristiche uniche come in ogni altra persona.

    Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017