Excite

La dieta di Adriana Lima post partum e l'incubo del peso per le mamme vip, modelle e non solo

  • Getty Images

Silvia Artana

Invidiatissima categoria quella delle mamme vip: dalle modelle alle attrici, passando per cantanti e celeb a vario titolo, non ce n'è una - a parte forse la sola Kim Kardashian - che non abbia sfoggiato una linea perfetta a poche settimane dal parto. Un 'dono' che manda in tilt (per non dire altro...) le donne normali, che nella stragrande maggioranza dei casi, invece, lottano mesi per tornare in forma e non sempre ci riescono.

Gisele Bundchen mamma per la seconda volta: è nata Vivian Lake

Tuttavia, dietro a un'apparenza dorata le zone d'ombra non mancano, come ha rivelato in una recente intervista a Latina.com Adriana Lima: "Non avevo idea di quello che sarebbe accaduto al mio corpo dopo la seconda gravidanza e se sarei tornata in forma e in quanto tempo", ha raccontato la top, ammettendo che riuscirci è stata "una grande esperienza, ma anche molto dura". Tornare in passerella per Victoria's Secret a due soli mesi dal parto "è stata di sicuro la più grande sfida della mia vita", ha dichiarato Adriana, spiegando che per vincerla ha ricominciato a fare esercizio fisico tre settimane dopo aver partorito, quando il medico le ha detto: "Ok, puoi ricominciare a lavorare".

Miranda Kerr troppo magra: la foto su Twitter innesca la polemica, ma non è la sola

Insomma, dietro i sorrisi e i corpi mozzafiato delle mamme vip e delle modelle in primis c'è un carico da novanta di ansia e di paura di non recuperare abbastanza in fretta o magari per nulla quella perfezione fisica che se da un lato è un dono, dall'altro è una condanna: sei bella? Lavori. Hai le smagliature e la pancetta? Puoi restare a casa con i bambini. Non molto diverso da quello che accade alle comuni mamme lavoratrici, per le quali molto spesso la maternità è un diritto solo se non crea danno all'azienda.

Certo, la prospettiva è ben diversa e nessuno lo nega, però leggere delle diete e degli allenamenti ai quali si sottongono le celeb per tornare rapidamente in forma fa apparire la loro vita un po' meno facile e felice di quanto sembri. Sulla stessa barca di Adriana, che ha ricominciato "a lavorare" sul proprio fisico neanche il tempo di iniziare a conoscere la sua bambina, per esempio c'è Gisele Bundchen, altra mamma top e al top, paparazzata in forma smagliante in bikini con la sua piccola nel marsupio: la modella per recuperare in fretta si è dedicata a kung-fu, yoga e meditazione e, già che c'era, ha pure preso lezioni di volo per conseguire il brevetto da pilota.

Privilegi vip? Esagerazioni? Di sicuro regimi alimentari e di allenamento ai limiti dell'assurdo. I soliti bene informati, infatti, raccontano che un altro Angelo di Victoria's Secret, Heidi Klum, per essere pronta all'appuntamento in passerella due mesi dopo il parto si sia sottoposta a una dieta che prevedeva tre mini pasti ogni tre ore e una mela come bonus da consumare "in caso estremo", oltre a sedute in palestra massacranti. Miranda Kerr invece ha dichiarato ai media che il suo segreto per tornare in forma post partum è stato lo yoga, ma la moglie di Orlando Bloom, la cui magrezza estrema è da sempre al centro di accese polemiche, non ha convinto praticamente nessuno.

Non modelle, ma comunque donne per le quali bellezza e forma fisica sono imprescindibili nel proprio lavoro, le attrici Halle Berry e Jessica Alba hanno rivelato di aver seguito tabelle di marcia da marine per recuperare lo stato pre parto. L'interprete di Catwoman si è sottoposta al "programma del 5", ovvero 5 pasti al giorno, ciascuno con un massimo di 5 ingredienti, per 5 settimane, mentre la star de I Fantastici Quattro ha scelto il workout Baby Bulge Be Gone, che consiste nell'allenarsi cinque giorni a settimana con un piano che prevede due sezioni di pesi, tre di cardio fitness e 10 minuti di pilates o yoga.

Insomma, forse alcune mamme celebri hanno avuto in dono dalla genetica un corpo in grado di reagire da solo rapidamente ai cambiamenti della gravidanza, ma moltissime (la maggior parte) deve faticare non poco per 'conservare' il proprio privilegio di bellezza. E come tutte le donne hanno paura della cellulite, dei chili in più, dei tessuti giù di tono, con in più la consapevolezza che perdere la battaglia significa perdere il proprio status. E va bene che nessuna finisce in mezzo a una strada, ma comunque ognuna di loro è una persona, una mamma, e la paura di non essere perfette e il senso di inadeguatezza sono sempre quelli, anche per le celeb.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018