Excite

La beauty routine sovverte le regole: il balsamo prima dello shampoo

  • Facebook

Se la moda ama giocare con contrasti ed effetti sempre innovativi, anche il mondo beauty mescola le carte. La nuova regola, infatti, è sovvertire le vecchie regole. Ci sono alcuni gesti quotidiani che compiamo con talmente tanta naturalezza per cui non ci verrebbe mai in mente di modificarli. Come la detersione per il viso: sapone, tonico, idratante. O sotto la doccia: scrub, bagnoschiuma, crema.

Stessa storia per i capelli: shampoo, balsamo, fissatore. Alt. È proprio qui che dobbiamo fermarci e rivedere qualche passaggio. È dalla notte dei tempi che combattiamo con il dubbio amletico: balsamo sì o balsamo no? Per quanto il prodotto aiuti a districare le chiome rendendole più docili al pettine, ha la controindicazione di appesantire le lunghezze e appiattire la piega.

La formulazione ultra-cremosa, infatti, è assai difficile da risciacquare e, molto spesso, un po’ di prodotto resta sui capelli. il risultato è: testa più piatta e cute che si sporca più facilmente (nonostante tutte, sicuramente, badiamo a distribuirlo solo sulle lunghezze e mai sul cuoio capelluto). Oggi, però, c’è chi ha fatto un semplice esperimento raggiungendo un grande risultato. Anna Pursglove, beauty editor del Dailky Mail, ha invertito l’ordine degli addendi e, per una settimana, ha fatto un lavaggio al contrario: balsamo, abbondante risciacquo e poi shampoo. Il finish è sorprendente dal momento che le lunghezze beneficiano delle proprietà nutritive del balsamo ma non rischiano di trattenere il prodotto.

A Natale la riga è glitter

I capelli sono puliti e morbidi e, se qualche nodo proprio non vuole saperne di sciogliersi, districatelo con un pettine in legno a denti larghi facendo molta attenzione: i capelli bagnati, infatti, sono infinitamente più fragili e si spezzano con maggiore facilità. Dall’erboristeria alla profumeria ai prodotti più professionali, non c’è che da scegliere: i balsami sono pensati ad hoc per le chiome aride, stressate, prime di volume o curly.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017