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Jay Z lancia il suo profumo da uomo Gold: "Sarà impossibile ignorarlo"

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di Silvia Artana

"I'm not a businessman, I'm a business, man!", rappava Jay Z e le sue non erano (non sono) soltanto parole: il marito di Beyoncé e padre di Blue Ivy, al secolo Shawn Corey Carter, infatti mette in fila un successo dietro l'altro e ora si appresta a fare il botto con il suo primo profumo da uomo, chiamato molto significativamente Gold Jay Z.

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"Fin da quando esistono documenti storici, l'oro è stato associato alla regalità, alla purezza e alla forza. L'oro è prezioso e ha un valore che è metro di misura per le altre ricchezze. Com'è impresso sul tappo della bottiglia, Gold Jay Z simboleggia successo, potere, fiducia, coraggio, forza e orgoglio", è infatti la spiegazione del nome (e del raffinato packaging), perché, casomai ancora non fosse chiaro: "Tutto quello che Jay Z tocca si trasforma in oro".

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Dopo 3.199 tentativi - almeno così si mormora... - la tremiladuecentesima versione della colonia creata da Ilias Ermendis di Firmenich ha finalmente convinto Mr. Carter, che adesso si prepara a lanciarla sul mercato (il 20 novembre da Barneys New York, come parte della sua collaborazione con il brand) con una campagna senza precedenti, naturalmente puntando al Natale ormai alle porte. Dichiarando "di non voler fare nulla che è già stato fatto in passato", Jay Z ha dunque deciso che la pubblicità di Gold non sarà cartacea - se non in minima parte, esclusivamente per quanto riguarda le affissioni per le strade e sui palazzi delle principali città - ma digitale e ipertecnologica, in una parola 2.0. "Ci prepariamo a fare molto rumore", ha dichiarato Donald J. Loftus, presidente della Parlux Ltd., che produce la colonia, aggiungendo: "Nei 30 giorni che precedono Natale sarà impossibile non sapere che Jay Z ha un suo profumo".

Il rapper, produttore discografico e imprenditore, dunque, per la prima volta nella storia dei grandi magazzini ha ottenuto da Macy's New York di promuovere la sua fragranza per due settimane nella vetrina principale (la più grande) del negozio, sulla trentaquattresima strada, dove un avatar d'oro catturerà l'attenzione dei passanti. Ma non solo: all'interno dello store sarà proiettato in loop un video con un morphing che mostrerà prima Jay Z con una catena d'oro al collo, poi il tappo della bottiglia di profumo e quindi la colonia stessa. Di pari passo, una vera e propria crew distribuirà campioni omaggio della fragranza fuori dai principali teatri di Broadway e ci sarà anche un contest online per vincere i biglietti per i concerti di Mr. Carter.

Insomma, un'operazione di marketing senza precedenti, che rende pressoché secondaria l'essenza del profumo. Per chi fosse interessato a sapere com'è, comunque, Gold si apre con note di testa di zenzero, pompelmo, mirtillo e cardamomo, si accende in un cuore di vetiver, pepe rosa, lavanda e foglie di violetta e quindi si stempera in un mix di ambra, legno di teak, vaniglia e mirra, mentre il prezzo di partenza è di 39 dollari (circa 29 euro) per la bottiglietta più piccola.

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