Excite

I principi attivi dei prodotti anticellulite: conoscere le sostanze per sconfiggere il problema

  • Facebook

La cellulite colpisce circa il 90% delle donne. Ciò vuol dire che sono davvero in poche le fortunate ad abitare su un’isola felice senza cuscinetti e buccia d’arancia. Alle “comune mortali” tocca combattere con un inestetismo duro a morire. Soprattutto perché, spesso, ci si perde nel mare magnum della cosmesi senza riuscire ad individuare il prodotto che fa per noi. Perché la cellulite non è tutta uguale. È per questo motivo che creme, fanghi e gel sono formulati in base a principi attivi differenti.

Alcuni prodotti sono pensati per sciogliere gli accumuli di adipe (che formano i cuscinetti), altri per favorire il drenaggio dei tessuti, altri ancora per facilitare l’eliminazione delle tossine e migliorare l’aspetto della cute.

Le proprietà benefiche del sapone di aleppo

Ma quali sono i principi attivi alla base di questi alleati di bellezza? La caffeina svolge un’azione lipolitica, ciò vuol dire che aiuta lo scioglimento dei grassi; la teofillina, come la caffeina, aiuta la lipolisi; l’alga bruna, arresta la lipogenesi (l’accumulo di adipe) e attiva la lipolisi; l’ulmaria elimina l’acqua e le scorie metaboliche; l’estratto di sambuco aiuta i tessuti a drenare; l’escina riduce il gonfiore svolgendo un’attività di rimozione di tutti quei liquidi che ristagnano nei tessuti; alchemilla, equiseto ed edera migliorano l’elasticità della pelle.

Come scegliere, allora, il prodotto ideale? Tutto dipende dallo stadio in cui si trova la cellulite. Quella al primo stadio va trattata con cosmetici in grado di favorire il drenaggio dei liquidi. Soltanto dal secondo stadio in poi è necessario chiedere aiuto ai principi che attivano la lipolisi.

La regola numero uno, a prescindere dalla formulazione, è l’applicazione. Il massaggio, infatti, è importante quanto lo stesso prodotto che si sta stendendo: i movimenti giusti stimolano i liquidi favorendone l’eliminazione. Il segreto è effettuare movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Il plus? Regalarsi uno scrub corpo sotto la doccia: la pelle “preparata” e levigata assorbe più facilmente i prodotti.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017