Excite

I migliori fondotinta per pelli grasse a tendenza acneica

Pelle lucida, eruzioni cutanee, brufoli e punti neri sono i sintomi più frequenti provocati da una pelle eccessivamente sebacea e con acne diffusa. Spesso l'uso di cosmetici per il trucco aggrava la situazione, evidenziando maggiormente gli effetti negativi, ma per fortuna vi sono in commercio prodotti che riescono ad alleviare e in qualche modo camuffare gli sgradevoli effetti della pelle grassa. Facciamo quindi una rapida selezione de i migliori fondotinta per pelli grasse a tendenza acneica

    VichyConsult.it

I migliori fondotinta contro la pelle grassa e acneica

Il fondotinta è uno dei cosmetici principali per un trucco perfetto e va scelto non solo in base all'incarnato ma anche alle specifiche caratteristiche della propria pelle. Spesso la sua base oleosa si rivela controproducente per una pelle grassa con acne accentuata, provocando quell'effetto mascherone lucido, davvero sgradevole.

Quali sono dunque i migliori fondotinta per pelli grasse a tendenza acneica? Requisito fondamentale per un buon fondotinta a lunga durata è la sua azione sebo-normalizzatrice. Come accennato, fondotinta troppo oleosi incentivano l'insorgenza di inestetismi, mentre al contrario un prodotto troppo secco potrebbe provocare l'occlusione dei pori che possono infiammarsi e aggravare il già difficile equilibrio della pelle del viso. Una linea specifica sebo-normalizzatrice ad esempio è la Zaic 20 (costa intorno ai 15 euro) a base di acido azelaico. Disponibile solo in farmacia, il fondotinta sia liquido che compatto, offre un effetto coprente ideale per coprire tutte le imperfezioni del viso senza appesantire, lasciando respirare la pelle e senza provocare quel fastidioso e antiestetico effetto lucido sulle zone strategiche del viso tipiche della pelle grassa (fronte, naso, mento).

Una linea specifica per pelli grasse a tendenza acneica molto efficace è prodotta dalla Clinique. La linea Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup (prezzo tra i 25 e i 30 euro) comprende un fondotinta e un correttore abbinato che possiedono la caratteristica di nascondere, combattere e prevenire le eruzioni cutanee. La loro azione esfoliante, sebo-regolatrice, antibatterica e anti infiammatoria, a base di acido salicilico, garantiscono un effetto immediato. Altrettanto indicato per combattere l'insorgenza di inestetismi è il fondotinta Shiseido Pureness (prezzo intorno ai 33 euro), oil free, sia compatto che in polvere. Per un effetto decisamente più coprente e nello stesso tempo più incisivo contro l'acne è più appropriato il fondotinta Dermablend di Vichy (prezzo 17,60 euro). Oltre alla sua azione coprente associa il correttore che aiuta a nascondere tutti gli inestetismi cutanei, come brufoli e punti neri, tipici di una pelle adolescenziale (ma non solo).

Una nuova tendenza è diretta verso i fondotinta a base minerale: più leggeri, ipoallergenici e naturali rispetto ai prodotti cosmetici tradizionali. Tuttavia il loro potere coprente a volte si rivela poco efficace, dovuto appunto alla leggerezza delle polveri, però vi sono delle eccezioni che si sono rivelate una piacevole alternativa. Tra questi Superbalanced Powder Makeup di Clinique (fondotinta a base minerale ad azione riequilibrante, costa intorno ai 35-40 euro) e la linea Bare Minerals di Sephora (fondotinta matte SPF 15 in polvere leggero e impalpabile, duraturo senza ungere, costa 28 euro).

Devi sapere che...

Al di là della scelta e dell'uso de i migliori fondotinta per pelli grasse a tendenza acneica, per contrastare gli inestetismi cutanei del viso vanno adottati anche altri importanti accorgimenti. Innanzi tutto pulire a fondo la pelle con prodotti detergenti specifici che, oltre a detergere a fondo, rispettino la pelle del viso e regolino il suo equilibrio idro-lipidico. E non ultimo, curare l'alimentazione, adottando un regime alimentare sano e naturale. L'effetto sulla pelle sarà immediato.

Franca Prochilo

sono in cerca di un fondotinta adatto alla mia pelle

2012-11-17 21:58:22
Eleonora Busu

prova amway come ho fatto io:equilibrante30ml in 14nuance diverse con protezione20 UVB/UVA X 27,75euro

2012-11-24 12:13:50
Suzi Ferreira

finalmente un sito che mi ha dato risposte per mio dubbio sul fondotinta...grazieee!

2013-05-18 21:35:03
Ufa Blessing

cerco un fondotinta curativo per acne brufoli punti neri .aiuto!!!

2014-07-02 09:20:24
Katia Combi-Rivera

Ti posso dare un consiglio? Il fondotinta di elf anti acne é eccezzionale! Costa 9 Euro, io l' ho scelto e voluto provare perché ho la pelle mista tendente grassa, la mia pelle si lucida molto facilmente nella zona t, ho pensato, per il costo e visto che é anti acne perché non provarlo. Ebbene quando mi é arrivato ho subito voluto provarlo, il mio é nella tonalità buff, nell' ordine ricordo che avevo anche messo la cipria compatta di elf della linea studio nella tonalità porceline (anche lei ordinata per la prima volta). Ho pulito bene il viso, ho messo la mia crema da giorno ( anche se era sera ma dovevo uscire) ed ecco finalmente la stesura del mio nuovo e adoratissimo anti acne di elf. L' ho steso (e lo stendo tutt' ora) con il pennello Powder Brush sempre di elf, appena steso sono rimasta allibita da questo fondotinta, un fondotinta coprente, per nulla pesante, il finish era luminoso setoso ma soprattutto e finalmente un fondotinta sciutto! Non ho dovuto ripassarlo é bastata una stesura, poi ho preso la mia nuova cipria e con il suo piumino che vi é all' interno della confezione l' ho picchiettata sul viso sopra il mio adorato fondo. Risultato finale F-A-V-O-L-O-S-O! Tutti e due i prodotti nuovi mi hanno lasciata a bocca aperta! Insieme sono eccezzionali, sono uscita mi sono divertita e per la prima volta non sentivo la pelle pesante, lucida, di solito corro in bagno 20 volte a tamponare il viso per togliere il lucido, questa volta no! Toccavo il viso e lo sentivo asciutto! L' indomani ho voluto testarlo per bene, l' ho steso al mattino e per 13 ore é rimasto sul viso intatto e asciutto! Non ci potevo credere, oramai é il mio fondotinta, ricordo qual giorno, arrivai a casa entusiasta dal lavoro, accesi immediatamente il computer andai sul sito elf.ch (io sono Svizzera) e misi ben 5 fondotinta anti acne tonalità buff + 5 ciprie compatte linea studio tonalità porceline nel carrello e mi sono portata a casa la scorta e con pochi Euro 8nel mio caso Franchi Svizzeri) credimi io ne ho provati di fondotinta, mai e poi mai pur sentendone parlare ottimamente avrei pensato che questo di elf per 9 Euro fosse stato un fondotinta come quello che si é rivelato! Sono entusiasta, guai a chi me lo tocca é bello sentirsi a posto e con il viso luminoso e asciutto! Sul sito Italiano non c' é, ma lo trovi qui, oppure su ebay, provalo se puoi. :-) http://www.eyeslipsface.com/studio/face/foundation/acne_fighting_foundation

2014-07-07 00:32:33

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014