Excite

I capelli d'Estate crescono di più?

I capelli d'estate crescono di più? Ovvero il sole e le temperature superiori alla media che effetto hanno sulla chioma? Le dicerie, i proverbi e le esperienze personali non possono che generare confusione e contraddittorietà nelle informazioni. Quel che conta è l'effetto che dal punto di vista chimico e biologico la luce provoca sul capello.

Melatonina e vita del capello

La luce del sole inibisce la secrezione di melatonina da parte della ghiandola pineale, presente nel cervello di ogni individuo. La diminuzione della secrezione di melatonina regolamenta molte funzionalità dell'organismo, tra cui la crescita dei peli e dei capelli. Più specificatamente una ridotta secrezione di melatonina ha l'effetto di favorirne la crescita.

La risposta sembra già data, ma il collegamento luce del sole - minore secrezione di melatonina - crescita dei capelli va mediato con un altro importante fattore, quello della vita del capello.

I capelli nascono con picchi maggiori in inverno, crescono maggiormente in primavera ed in estate, secondo molti studi, non si guadagnano centimetri, anzi si assiste a un blocco. La stagione più critica è invece l'autunno, in quanto risulta più accentuato il fenomeno della caduta. Dalla teoria del ciclo di vita del capello sembra che i capelli in estate non crescano per nulla o comunque molto poco.

E coloro che sostengono che i capelli d'estate crescono di più? Possono essere suggestioni, un ritardo della crescita, che sarebbe dovuta avvenire in primavera o, semplicemente, una predisposizione genetica.

I capelli vivono tre fasi di di vita diverse : quella di nascita e di crescita, quella di blocco e quella di caduta. Non tutti i capelli però si trovano nella stessa fase, altrimenti ci sarebbero molti più casi di chiome foltissime e di individui completamente calvi.

La fase di vita del capello può essere inoltre studiata solo per mezzo di un'attenta visita dermatologica e per mezzo di sofisticati macchinari.

Un consiglio

I capelli d'estate crescono di più? Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda. Troppi sono i fattori in gioco che portano a dare a volte una risposta affermativa, altre volte negativa. Un consiglio però è possibile fornirlo. L'esposizione al sole, che inebendo la secrezione di melatonina, favorisce la crescita dei capelli, va fatta nelle ore comunque meno calde. L'esposizione nelle ore centrali della giornata ha effetti negativi in quanto l'eccessiva potenza della luce e la temperatura troppo elevata rendono i capelli fragili e, nella successiva stagione autunnale, più propensi alla caduta.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017