Excite

Hair contouring: taglio e colore di capelli minimizzano i difetti del viso

  • Facebook

Da quando Kim Kardashian ha svelato il segreto del suo make-up, il face contouring è diventato beauty routine delle fashion addict. Si tratta di una tecnica che, giocando sapientemente con correttori e fondotinta, crea luci ed ombre che valorizzano il viso. E adesso il sistema approda sulle nostre chiome. La nuova tendenza, infatti, è l’hair contouring. L’obiettivo è uguale: valorizzare il viso. Stavolta, però, gli alleati non sono i pennelli ma le forbici e le colorazioni.

Il trucco sta nello “scolpire” la testa” per minimizzare i difetti e dare valore ai punti di forza. Non esiste una regola assoluta dal momento che ogni viso è diverso. Per questo motivo bisognerà valutare insieme al consulente d’immagine la strategia da applicare. Tuttavia, ci sono alcune dritte che tutte possono tenere in considerazione. Ad esempio, l’hair contouring è indicato per i capelli lisci o leggermente mossi: sul riccio, infatti, è molto difficile giocare con luci e sfumature dal momento che il capello ribelle rischia di far perdere l’effetto desiderato.

Teste pazze dai social: il rainbow hair

Colori, sfumature e tagli, poi, si scelgono non solo in base alla consistenza del capello ma anche, e soprattutto, in base alla forma del proprio viso. E così, un viso ovale punterà su colori pieni e brillanti; un volto più rotondetto dovrà prediligere toni chiari intorno all’attaccatura sfumando fino all’orecchio. Sotto le orecchie e sulle estremità che restano più nascoste, invece, si applicherà una nuance più scura. Una dritta in più? Scegliere uno styling dalla riga centrale che aiuta ad “allungare” l’ovale.

I visi più squadrati, invece, sceglieranno un multi-tono: colori chiari e scuri distribuiti dalla mascella alle tempie. Anche in questo caso la riga centrale aiuterà ad ingentilire il viso; in alternativa, una frangetta lunga e piena sarà un’ottima alleata contro le spigolosità. E il taglio? Scalato e molto scalato: le diverse altezze metteranno maggiormente in risalto il mélange di toni chiari e scuri.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017