Excite

Guida agli ombretti: i colori di tendenza per l'autunno inverno 2011-2012

Qual è il look più trendy di questa stagione? Quali colori scegliere per un make-up alla moda? La stagione 2011-2012 suggerisce nuances forti e decise, soprattutto per quanto riguarda il trucco degli occhi. Riflettori puntati sullo sguardo: ammaliante, ben delineato e dalle tinte accese ed intense, senza però esagerare. Ecco una guida agli ombretti e i colori di tendenza per l'autunno inverno

    Chanel.com

Quali ombretti scegliere per l'autunno-inverno

Basterà una semplice guida agli ombretti ed elencare i colori di tendenza per l'autunno inverno? No di certo. Il make-up è una vera arte e molto dipende dalla personalità e dalla destrezza di ognuno di noi nel saper abbinare colori e polveri che più si avvicinino ai nostri colori naturali (tranne in alcune occasioni speciali) e che sappiano valorizzare il nostro viso.

Riflettori puntati quindi sullo sguardo. Il trucco degli occhi è uno dei punti fondamentali per la buona riuscita del make-up del viso. Le tendenze autunnali puntano soprattutto su colori forti e decisi, meglio se metallizzati e dall'effetto iridescente, come ad esempio quelli proposti dalla linea Illusion d'Ombre di Chanel (prezzo intorno ai 30 euro). Un effetto che contribuisce a dare brillantezza allo sguardo, oltre che a mantenere inalterato il trucco nel tempo. Gran ritorno del viola in tutte le sue sfumature: dal lilla al porpora, all'ametista, abbinabili fra loro come nella palette Midnight Garden Ombres 5 Lumieres della linea Colour Harmony for Eyes di Yves Saint Laurent (prezzo intorno ai 50 euro). Torna in auge anche il blu, meglio se perlescente, da sfumare con cura, come la tonalità indigo della linea Color Intrigue Eyeshadow di Elizabeth Arden.

Per un trucco meno formale, più adatto alla vita quotidiana, meglio optare per nuances neutre, scegliendo tra le varianti più di moda che vanno dal beige al lilla, al rosa chiaro: colori chiari e impalpabili che contribuiscono ad infondere un effetto naturale a tutto il viso. Per un trucco più sofisticato la parola d'ordine di questo autunno-inverno è "osare": al blu, al viola e al magenta, abbinare sfumature color oro, argento e nero, per un effetto cangiante elegante, adatto alle serate speciali. Niente di più appropriato delle palette Lancôme Color Design, disponibili in diversi colori (dal bronzo al viola, dal blu al rosa) al costo di circa 45 euro.

Come scegliere il colore più adatto?

Non tutti gli ombretti e i colori di tendenza possono essere abbinati allo stesso modo. Come scegliere l'ombretto più adatto al colore dei nostri occhi fra quelli più alla moda della stagione? Ci sono colori, come l'azzurro, il verde o il blu che si prestano magnificamente sia abbinati ad occhi chiari che scuri. L'elemento che mette in risalto l'occhio rimane sempre il nero, sia in forma di ombretto (ben sfumato verso l'esterno e leggermente sulla palpebra inferiore), che come linea di eyeliner per risaltare maggiormente l'intensità dello sguardo.

Di gran tendenza l'abbinamento blu e oro: elegante e sofisticato anche se richiede una certa manualità, poichè tende a risultare "esagerato" se non sfumato appropriatamente. Resiste alle mode il nero, in abbinamento (ad esempio con il verde) ma anche da solo, perfetto per un look "smoky-eyes" travolgente (da provare l'ombretto in stick Smoky Eyes Effect di Max Factor: prezzo 11 euro circa). Per chi invece sa osare e ha una forte personalità, via libera agli abbinamenti con il rosso e il magenta da scegliere tra i Mineral Blush di MAC (prezzo intorno ai 18 euro): colori forti e accesi per un look che non passa inosservato. Infine, un rapido tocco di mascara volumizzante, da stendere con cura su tutte le ciglia, e il gioco è fatto!

    YSLbeautyUS.com

Concludendo

In questa guida agli ombretti e i colori di tendenza per l'autunno inverno 2011- 2012 abbiamo scoperto quanto quest'anno sia tornato di moda il look sofisticato abbinato a nuances dai forti contrasti. Parola d'ordine: osare. Ma senza dimenticare di rimanere sempre nei limiti del buon gusto, adottando gli abbinamenti e le sfumature più giuste.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017