- Sei su:
- Homepage >
- Moda & Bellezza >
- Bellezza
Fondotinta minerali, pro e contro
Un prodotto minerale per il make up deve contenere soltanto ingredienti naturali. Non include alcun elemento chimico, quindi nè profumi, nè coloranti e tanto meno conservanti. Tutte le più grandi case cosmetiche hanno creato i fondotinta minerali: valutiamo i pro e i contro di questa fondamentale base per il trucco del viso.

-
kikocosmetics.com
Leggere attentamente le etichette dei prodotti
Il make up naturale ha ottenuto il favore delle donne sempre più attente alle innovazioni rivolte alla bellezza. Basta leggere con attenzione i componenti di un fondotinta per capire se davvero stiamo comprando un prodotto minerale. Sono polveri ottenute esclusivamente da minerali sottoposti a specifici trattamenti.
Prerogativa del fondotinta minerale è la buona capacità "coprente". Una piccola quantità basta a nascondere le imperfezioni della pelle e garantisce un trucco naturale per molte ore. E' di facile applicazione, specialmente se si usa il tipico pennello kabuki, dalle morbidissime setole in fibra sintetica. I prodotti minerali, inoltre, sono ipoallergenici e solo raramente procurano reazioni allergiche. Si possono unire più polveri e creare un colore personale. Attualmente i fondotinta minerali si acquistano facilmente in molti punti vendita, anche in farmacia.
Vediamo adesso qual è il rovescio della medaglia perché anche i fondotinta minerali hanno i pro e i contro. E' chiaro che la polvere tendenzialmente asciuga la pelle, per cui va benissimo per le pelli grasse, meno adatto per chi ha la pelle secca. In questo caso è meglio applicare prima una crema idratante e successivamente procedere all'applicazione del fondotinta minerale. Si consiglia una scelta molto più accurata per le donne non più giovanissime, per evitare di accentuare maggiormente le piccole rughe. Non è facile al primo acquisto individuare il colore adatto al proprio viso perché le tonalità e le sfumature sono veramente tante.

-
kikocosmetics.com
Fondotinta minerali a prezzi accessibili
Il marchio Kiko propone la polvere minerale Soft Focus Foundation, soffice e luminosa, in diverse colorazioni, dai toni del beige, al miele, al caramello al prezzo di 13,50 euro, per 10,5 grammi di prodotto. Ottimo il fondotinta minerale di Bottega Verde, adatto a ogni tipo di pelle, che costa 19 euro. Non è facile individuare quali siano i migliori fondotinta minerali, i loro pro e contro spesso sono stabiliti in base a valutazioni soggettive.