Excite

Fai da te: un tonico per il viso a base di the verde

Recentemente si sono messe in risalto le varie proprietà curative del the verde, tra le quali merita una menzione particolare la sua naturale azione antiossidante sulla pelle. Ecco così che è possibile realizzare facilmente, mediante il fai da te, un tonico per il viso a base di the verde con ingredienti del tutto naturali.

Preparazione del tonico al the verde

Per il fai da te del tonico per il viso a base di the verde occorrono tali ingredienti:

1 bustina di the verde

150 ml di acqua distillata

5 ml di succo di limone

Si procede ponendo un pentolino riempito di acqua distillata a scaldare; una volta che l'acqua è arrivata a ebollizione, si toglie dal fuoco e si pone in essa una bustina di the verde in infusione per cinque minuti. Dopodiché si aggiunge all'infuso il succo di limone e si travasa il tutto in un flacone di vetro, che poi viene conservato in frigo.

Questo tonico è un ottimo rinfrescante e abbina l'azione antiossidante del the verde all'azione antisettica e astringente del limone. Infatti l'acido citrico presente nello agrume è quello che determina l'azione astringente sui pori sudorali e sui pori follicolari, attenuando la fuoriuscita di sebo e di sudore, oltre che determinare una azione protettiva sulla pelle.

Per quanto riguarda l'applicazione del tonico sul viso può essere fatta per mezzo di tre tecniche diverse:

  • a tampone; si utilizza in questo caso, una faldina di cotone e con delle leggere pressioni viene passato il tonico su tutto il viso.
  • a battito; si utilizza una faldina di cotone umida di tonico e si picchietta sul viso, collo e sul decolleté.
  • a nebulizzazione;con questa tecnica il tonico viene disperso in piccolissime particelle e in tal modo viene più facilmente assorbito dalla pelle intossinata, acneica o cuprosa.

Un ulteriore consiglio per una pelle iperlipidica

In presenza di una pelle iperlipidica occorre aggiungere due cucchiai di vodka al fai da te del tonico per il viso a base di the verde. L'introduzione dell'alcool oltre che aumentare il potere astringente del tonico abbina anche un'azione detergente; utile e necessaria per una pelle molto grassa e spesso untuosa.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017