Excite

Elisa D'Ospina: la modella curvy si racconta in "Una vita tutta curve", un libro a favore delle forme morbide

Magro è più bello. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase in televisione, per radio, nei film, o magari l’abbiamo letta in qualche articolo di giornale o su qualche rivista di moda?

Molto spesso. Il sistema, purtroppo, ci impone giorno dopo giorno un modello di bellezza che cozza con le esigenze fisiche di ogni essere umano, soprattutto delle donne. Quante modelle alte e fin troppo snelle abbiamo scelto come esempio fisico da seguire, costringendoci a diete forzate e dannose per la salute?

Scopri Elisa D'Ospina e il suo impegno con Miss Italia

Elisa D’Ospina, una delle modelle curvy internazionali più famose al mondo ed anche giornalista, ha scritto il suo primo libro “Una vita tutta curve” edito da Giunti, in cui racconta la sua storia personale e la sua escalation verso le passerelle di New York, e non solo, con le sue forme sane e generose. Per intenderci, Elisa è alta 184 cm e porta una taglia 48 per 77 chili. È “tanta roba”, come ama definirsi.

Il suo impegno contro la bulimia e l’anoressia covava già da tempo quando in età adolescenziale, accompagnata dal suo papà presso un’agenzia di moda, fu rifiutata con la “delicatezza di un elefante”, suggerendole di perdere 30 kg e poi pensare di cominciare una carriera da modella.

Quelle parole nella mente di un’adolescente forte come Elisa sono state la chiave del negazione di un mondo fatto di obblighi, rinunce e senza sorrisi. Il suo lungo percorso da modella è nato per caso quando un giorno viene notata da una talent scout che la invita per un casting, di lì sono partiti vari servizi fotografici, sfilate e programmi in tv.

Il suo impegno per un’alimentazione sana, corretta e senza rinunce l’ha portata nelle scuole a parlare a tu per tu con i ragazzi adolescenti per rivelare la sua personale esperienza fatta di sofferenza, di un’accettazione graduale e difficile del proprio corpo.

Una vita tutta curve è una storia semplice, di forza e coraggio raccontata quasi sottoforma di diario, come lo sfogo di una donna tenace che ha saputo oltrepassare gli ostacoli umani rimanendo ferma sulle sue posizioni e prendendo quello che di buono le hanno dato i rapporti umani. Elisa si è messa completamente a nudo riuscendo in un’impresa audace: scrivere una biografia a 31 anni non è semplice. Non è caduta nel banale nemmeno in una riga del libro e con il suo racconto tiene l’attenzione del lettore plasmando di Elisa stessa, senza saperlo, un’icona genuina di bellezza.

“Una vita tutta curve” è quell’aiutino che ci serve per recuperare l’autostima ed un monito per ricordare che le donne sono tutte belle, anche se un po’ in carne.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017