Excite

Dimmi come pettini i capelli a tua figlia e ti dirò chi sei

  • Facebook

I capelli rivelano molto di una personalità. E non solo i nostri. Ammettiamolo: quante di noi, da bambine, hanno sofferto e subito le scelte della mamma in fatto di hair style? Guardavamo con invidia i lunghi boccoli della nostra compagna di banco mentre a noi toccava il taglio corto da maschiaccio perché più “comodo”.

In realtà, anche il taglio che le mamme scelgono per le proprie figlie rivela tanto del loro carattere. Qualche esempio? Capelli sciolti e ciuffo sistemato di lato e fermato con un fermaglio sono sintomo di una mamma sempre di fretta e spesso ritardataria; una treccia compostissima senza un solo ciuffo che spunti dalla testa o una coda di cavallo alta e tiratissima denotano una instancabilità al limite del maniacale, forse troppo per una bambina che deve andare semplicemente a scuola.

Le treccine laterali raccolte in una sola coda o i tagli di moda tra le over 50 non si addicono a delle bambine. Le treccine sono ok ma dai 5 anni… in giù! Queste sono le cosiddette mamme-Wendy, quelle che accettano mal volentieri che i figli diventino grandi e preferirebbero facessero rotta sull’isola che non c’è. La coda laterale è sintomo di un animo romantico e profondamente nostalgico, così come le fasce colorate anni ’80. Occhio però a non strafare: il look Cindy Lauper non si vede più dai tempi di Girls just wanna have fun.

Ariana Grande per Mac Cosmetics

Uno chignon raccolto alla buona con ciuffi spettinati a destra e a manca è lo style delle mamme un po’ distratte; al contrario, le precisine, sono innamorate della treccia alla francese.

Le mamme “zen” sono quelle che dopo anni di esercizio, a furia di saggi di danza e recite per la scuola, hanno imparato a legare i capelli in un perfetto chignon ad occhi bendati. E poi quelle un po’ confuse ed indecise: sono le mamme che meditano mentre spazzolano non riuscendo a scegliere tra una semplice coda e uno chignon e, alla fine, acconciano una coda che voleva arrampicarsi su per un’acconciatura.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017