Excite

Decorazioni unghie con smalto semipermanente: a mano e foil art

Decorare le unghie con lo smalto semipermanente si può fare facilmente e con due tecniche diverse. La prima prevede una dote maggiore nel disegno e nella precisione, la seconda invece è più facile e veloce ed è conosciuta sotto il nome di foil art. Le soluzioni decorative sono per tutti i gusti e le occasioni, potete scegliere di usare brillantini o disegni di vostra invenzione, applique e lasciare sbizzarrire la vostra fantasia. Vediamo insieme come mettere in pratica queste due tecniche per un effetto meraviglioso e duraturo.

    Getty Images

Decorazione con smalto permanente e foil art

Quando parliamo di decorazione con smalto semipermanente intendiamo quel tipo di smalto che non è gel, ma molto si avvicina al risultato che si ottiene con la ricostruzione tramite smalto gel delle unghie. Per ottenere un buon risultato avremo bisogno di pochi ma essenziali strumenti. Una lima per sgrassare e lucidare l'unghia, dei flaconi di smalto semipermanente della colorazione desiderata e un flacone di smalto semipermanente trasparente. Degli strass, applique e varie decorazioni, oppure un pennellino da disegno. Infine, naturalmente, avremo bisogno della lampada UV per asciugare lo smalto semipermanente. Prima di tutto sgrassiamo e lucidiamo per bene le unghie con la lima apposita o con il mattoncino, passiamo sull'unghia il primer di adesione e subito dopo uno strato di smalto semipermanente su cui applicheremo i disegni o gli stass e le forme che desideriamo utilizzare per decorare l'unghia. Alla fine di questo processo lasciamo le mani sotto la lampada UV per qualche minuto, permettendo così allo smalto di asciugare. Se volete inserire dei glitter nello smalto, dopo l'asciugatura stendete un po' di colla e lasciate cadere i glitter, dopodiché ripassate con lo smalto gel trasparente sopra i glitter e lasciate asciugare di nuovo sotto la lampada UV per qualche minuto. Quando lo smalto è asciutto potete passare il lucido ed il gioco è fatto.

Per quanto riguarda invece la foil art con smalto semipermanente il procedimento iniziale è identico al precedente. Lavorate le unghie sgrassandole e lucidandole, successivamente passerete sull'unghia della colla per la foil, prodotto specifico perchè il disegno resti impresso. Una volta passata la colla aspettate circa 5-6 minuti che si asciughi, la colla deve essere totalmente asciutta altrimenti sarà un disastro. Una volta che si sarà asciugata prendete il disegno impresso su foil che volete applicare all'unghia. Imprimete la foil sull'unghia con attenzione, ogni striscia indica il giusto verso in cui va applicata, lo riconoscete facilmente perchè sotto la luce ha un effetto perla. Posizionate la foil su ogni unghia una alla volta premendo con le dita o aiutandovi con una spugna asciutta. La foil deve essere ben aderente all'unghia così che il disegno si imprima completamente. Una volta finito questo processo potete rimuovere la foil e passate un top trasparente di smalto semipermanente per sigillare la decorazione. Fate asciugare le unghie sotto la lampada UV per un paio di minuti e, quando lo smalto sarà asciutto, potete passare il lucido. L'effetto della decorazione sarà assolutamente unico e totalmente personalizzato.

    Facebook Foil Yourself

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017