Excite

Cuticule unghie: ecco tutti i rimedi naturali per curarle

Un unghia sana si vede dal primo sguardo, risulta liscia e della colorazione naturale. Variazioni nella pigmentazione come macchie, piuttosto che delle sfaldature o degli avvallamenti, sono il campanello di allarme di un unghia non sana. Lo smalto normalmente tende a coprire queste imperfezioni, ma curare l'unghia dovrebbe essere una pratica quotidiana, soprattutto quando si tratta delle cuticule, le fastidiose pellicine che non vanno tolte ma piuttosto curate per evitare infiammazioni e anche fastidiose infezioni.

    Facebook Nails

Come prendersi cura delle cuticule

Le cuticule in nessun caso devono essere smangiucchiate o tagliata, come invece succede spesso a ogni donna, anche per motivi di stress. Infatti se la cuticula viene tagliata di netto o strappata ricrescerà più resistente.La cuticula, quando si manifesta andrebbe innanzitutto curata con uno spingicuticole. La cuticula è un ispessimento della cute alla radice dell'unghia, quindi può risultare dura e difficile da eliminare. Aiutatevi con una crema mali o un olio specifico, ottimo è quello di jojoba. Dopo aver ammorbidito la pelle, prendete lo spingicuticule, che è un bastoncino di legno di arancio che si trova facilmente in qualsiasi profumeria o negozio di bellezza, e spingete le cuticule verso la mano.

Dopo questa operazione preparate dell'acqua calda, non troppo, e versate all'interno un cucchiaio di olio, anche d'oliva se non avete a portata qualche olio specifico. Mettete anche un pizzico di sale e succo di limone. Immergete la punta delle dita all'interno del preparato e lasciate riposare le mani per 10 minuti circa. Una volta finito rimuovete l'olio dalle unghie con un pennellino. Il risultato sarà quello di una mano rinnovata, le cuticule saranno scomparse e potete passare a limare l'unghia. Questa operazione andrebbe fatta ogni volta che si presentano delle cuticule sulle vostre mani ed ogni volta che levate lo smalto. Infatti sia gli smalti che l'acetone attaccano la pelle intorno all'unghia e l'unghia stessa, contribuendo alla formazione delle cuticule ma anche delle macchie e delle imperfezioni delle mani.

    Facebook Nails

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017