Excite

Crema solare bio: gli ingredienti anche per il fai da te

Molte creme solari sono reputate dannose non solo per la nostra pelle ma anche per la salute del pianeta, per questo esistono tante aziende che hanno iniziato a sviluppare una serie di prodotti per la protezione solare, totalmente naturali, che garantiscano sia la protezione dal sole e dai suoi raggi maligni sia quella per il pianeta. Ecco gli ingredienti principali che si possono trovare in una crema solare bio, sia che la acquistiate sia che decidiate di provare con una ricetta fai da te.
    Getty Images

Ingredienti per la crema solare bio e la ricetta per il fai da te

Uno dei componenti base per unacrema solare bio è sicuramente il latte solare alla carota, normalmente composto da aloe e beta carotene, ma ci sono anche tanti prodotti che utilizzano olio di mandorle o di cocco. Questi ingredienti base si vanno poi a miscelare con altre sostanze minerali che non solo nutrono la nostra pelle, ma si assicurano anche di darci una giusta protezione dai raggi UV. Uno di questi ingredienti, che potete trovare praticamente in tutte le creme solari sul mercato biologico, è l'ossido di zinco puro, che si accompagna spesso a aloe, olio di girasole e glicerina. Naturalmente queste creme sono difficilmente waterproof, quindi si consiglia sempre, qualsiasi sia la marca che sceglierete, di applicare più volte prima e dopo il bagno, ma anche durante l'esposizione solare.

Se volete provare ad utilizzare questi ingredienti per una ricetta fai da te dovete attrezzarvi con dell'olio di cocco, di mandorle o di girasole, per circa 75 ml, e 1 cucchiaio di cera d'api che farete scaldare a bagnomaria o molto velocemente nel microonde. Una volta che il composto si è sciolto a dovere aggiungete gli oli essenziali, circa 10 gocce d'estratto di cocco o oli essenziali a vostra scelta per il profumo che preferite, naturalmente mantenetevi su prodotti basici e non acidi, sconsigliato il limone, l'arancia e tutti gli agrumi. Una volta che avete finito mettete un asciugamano o una sciarpa di fronte al volto coprendo naso e bocca e aggiungete 5 cucchiai di ossido di zinco puro. A parte avrete scaldato dell'acqua con 3 cucchiai di aloe vera in gel o succo concentrato, che ora andret ad aggiungere al composto che avete realizzato. Se vedete che l'odore non è ancora di vostro gradimento potete aggiungere altre gocce di olio essenziale per migliorarne l'appetibilità. Quando avete finto conservata la crema in un luogo fresco e asciutto.

    Getty Images

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017