Excite

Cowash dei capelli: dosi e ricetta del lavaggio dai fa te

Il cowash dei capelli è una nuova invenzione per la cura delle nostre capigliature, che spesso sono rovinate dall'uso eccessivo di shampoo con all'interno sostanze che attaccano sia il capello che la cute. Questa nuova forma di lavaggio per capelli fai da te si basa sull'utilizzo esclusivo del balsamo, da qui il nome cowash che sta per Conditioner only washin che, tradotto, vorrebbe dire lavaggio solo con balsamo. Ecco come funziona il cowash dei capelli e qual'è la ricetta alla base di questa nuova cura per la cute.
    Getty Images

La ricetta e le dosi del cowash

L'idea del cowash si basa sull'utilizzo di un balsamo che sia nutriente per i capelli e privo delle sostanze nocive che molti shampoo, ma anche diverse balsami, contengo al loro interno. Il primo passo dunque è quello che andare ad acquistare un balsamo senza siliconi e sostanze che possano nuocere alla salute del nostro corpo e dei nostri capelli. Per trovare un balsamo adatto basterà recarsi in erboristeria o consultare su internet i siti che, grazie anche al lavoro dei loro utenti, stilano una lista delle sostanze che sono all'interno dei prodotti, ordinandole per grado di nocività. A questo punto bisognerà procurarsi del miele, dell'aloe vera, dell'olio di karitè, tutti ingredienti che andranno mischiati al nostro balsamo.

La ricetta del cowash è molto semplice, basta prendere il balsamo e metterlo in un bicchierino dove aggiungeremo un cucchiaino di miele, uno di aloe vera e uno di olio di karitè, a questo punto potete mischiare tutto insieme fino ad ottenere una crema che sia il più omogenea possibile. Una volta preparato il vostro composto potete bagnare i capelli sciacquandoli solo con l'acqua, dopodiché strizzate via l'acqua in eccesso e applicate il composto del cowash dall'attaccatura fino alle punte, massaggiando contemporaneamente la cute e facendo attenzione a distribuire tutto per bene. Una volta finito dovete attendere qualche minuto che le sostanze penetrino nel capello e facciano il loro lavoro, quando pensate che sia il momento potete risciacquare per bene i capelli. Il cowash non sostituisce completamente un lavaggio normale, ma se fatto una volta a settimana aiuta i capelli ad essere più sani e nutriti, soprattutto per coloro che hanno la cute grassa o capelli particolarmente indisciplinati ed elettrizzati.

    Getty Images

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017