Excite

Cosmetici fai date: il burrocacao, idee anti crisi

Iniziare a pensare di avere un 'beauty fai da te' è già un passo avanti verso il risparmio e la strada dell'ecologico: cosa c'è di meglio che autoprodurre i propri prodotti utilizzando ingredienti naturali al 100% senza derivati del petrolio o altre 'schifezze', e poi volete mettere la soddisfazione!

Iniziamo con una cosa facile anche per le più pasticcione (della serie, quelle che non riescono neanche a fare un uovo al tegamino!) il burrocacao.

Ingredienti, cosa ci serve?

Vi occorrerà:

- un piccolo contenitore (magari riciclato precedentemente da un altro burrocacao) - burro di karitè - burrocacao (puro) (oppure) - olio essenziale di vaniglia o malaleuca

Il procedimento è semplice, prelevate un cucchiaio di burro di karitè, vi aggiungete due o tre gocce (non di più!) di malaleuca, oppure di vaniglia (oli essenziali) e girate il composto: pian piano vedrete che cambierà consistenza diventando soffice e cremoso. Se volete una profumazione classica, potrete aggiungere un pò di burrocacao, ma in quel caso niente malaleuca o vaniglia. Una volta mescolato il tutto, lo inserite nel vostro contenitore pressandolo un pochino sulla superficie per renderlo più compatto ed omogeneo, et voilà, il burrocacao è pronto.

L'olio essenziale di malaleuca è utile per chi soffre di herpes, in quanto previene e disinfetta, mentre se amate le profumazioni potrete sbizzarrirvi con la vaniglia (più classica), ma anche con altre essenze in base ai vostri gusti. Tutti i prodotti sono disponibili in erboristeria, in farmacia (quelle con l'angolo dedicato) e persino al supermercato (quelli più forniti con parafarmacia) oppure on line su siti specializzati (molto gettonato biokore,it, ma ce ne sono tantissimi, basta cercare 'burro di karitè puro'), mediamente un barattolo di burro di karitè purissimo lo trovate a 17-18 euro, ma anche a meno se in offerta.

Dovete fare attenzione, se lo cercate purissimo, ovviamente il prezzo sarà più alto; l'olio di malaleuca o tea tree oil, è indicatissimo per le infezioni, micosi e funghi, anche questo in erboristeria, il prezzo si aggira intorno ai 7-10 euro (per la confezione più piccola). Ovviamente con una spesa di 20 euro totale, potrete fare almeno 10 burrocacao naturale e di altissima qualità ed efficiacia, e poi pensare anche di fare un bel regalino eco-friendly!.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017