Excite

Coprire i primi capelli bianchi: ricette scurenti e colorazioni naturali

  • Facebook

Nonostante il trend indiscusso della scorsa stagione sia stato il granny hair, con chiome da fare invidia alle nostre nonne, i capelli bianchi, in realtà, sono tra i nemici più temuti dalle donne. Ma le tinture, come tutti i prodotti chimici, a lungo andare danneggiano i fusti.

Chi ha la fortuna-sfortuna di una ricrescita molto veloce non deve necessariamente ricorrere, una volta al mese, a questi trattamenti. Esistono, infatti, molti rimedi naturali per mettere la testa al riparo. Può sembrar strano, ma anche nel caso dei capelli bianchi si può parlare di prevenzione.

La dieta, infatti, può essere responsabile o, quanto meno, può aiutare sull’effetto ritardante. Inserite, perciò, nel vostro regime alimentare alimenti ricchi di vitamina B e ferro che scongiurano l’abbassamento della melanina, tra le principali responsabili della formazione dei capelli bianchi.

Piastra anti umidità: proteggere i capelli dal termo-shock

Oltre al nutrimento dall’interno, esistono anche ricette da versare direttamente sulle chiome. Provate con gli infusi: salvia, rosmarino e tè hanno potere scurente applicati dopo lo shampoo. Così come il tè nero: preparatene un litro e lasciatelo raffreddare tutta la notte e usatelo dopo lo shampoo. Oppure provate i composti fai da te: tre cucchiai di cacao e tre di miele da lasciare in posa e risciacquare e ripetere una volta a settimana. C’è poi un metodo che, oltre a rallentare l’invecchiamento del capello, ravviva il tono dei fusti scongiurando quell’effetto spento del grigiore che avanza. Basta dell’olio di cocco con alcune gocce di limone.

Se invece non vi piace dilettarvi con mestoli e ciotoline, esistono i “cugini” naturali delle tinture, come l’henné. Ha origine vegetale e si adegua a tutte le chiome grazie alle sfumature che si possono ottenere. Si tratta, infatti, di una polvere di origine vegetale con cui realizzare toni che vanno dal cioccolato al dorato al ramato. Tra l’altro, l’henné si può mescolare ad altre polveri dal potere colorante per garantire una copertura più scura.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017