Excite

Consigli di bellezza: i rimedi naturali per capelli, viso e corpo

La natura offre tante risorse che è possibile utilizzare anche nel campo della bellezza per risolvere piccoli problemi estetici come occhiaie, pelle secca, forfora, capelli sfibrati, unghie deboli, ecc. Si tratta dei cosiddetti ‘rimedi della nonna’, ancora oggi molto utilizzati da tutti coloro che vogliono evitare di acquistare i tradizionali prodotti di profumeria. Ecco allora alcuni consigli di bellezza e rimedi naturali da poter sperimentare a seconda delle esigenze.

Rimedi naturali

Per i capelli Chi ha problemi di capelli sfibrati o di forfora può approfittare delle proprietà di un ingrediente che si ha sempre in casa: l’olio di oliva. Si può utilizzare da solo o miscelato con altre sostanze naturali per fare impacchi utili a nutrire e irrobustire i capelli danneggiati o con doppie punte. Olii alternativi sono quelli di cocco, argan o lino, da applicare sulla cute e i capelli prima dello shampoo.

Chi cerca invece una vera e propria maschera di bellezza per i capelli può mischiare insieme un bicchiere di argilla verde, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai di infuso di Equiseto. Il composto deve essere abbastanza liquido e facilmente applicabile sui capelli bagnati e sul cuoio capelluto. E' necessario coprire la testa con una cuffia di plastica o carta stagnola e tenere la maschera per 10 minuti. Dopo aver passato acqua tiepida per sciacquare, è bene lavare i capelli con uno shampoo delicato per togliere tutti i residui di argilla.

Altra soluzione ottima per i capelli sfibrati è l’hennè. Esiste la versione neutra che non modifica il colore della capigliatura ma ha solamente effetto curativo e ricostituente. Bisogna tenerlo in posa per circa 1 ora.

Per gli occhi Sono tanti anche i consigli di bellezza e i rimedi naturali adatti a coloro che accusano problemi di affaticamento agli occhi, borse o occhiaie. Quando si hanno gli occhi gonfi o rossi e si cerca sollievo, è sufficiente tagliare due fette di patata cruda o di cetriolo e tenerle appoggiate sulle palpebre per circa 15 minuti. Se si tratta di combattere le occhiaie, invece, è più indicato il fico. Basta applicarne metà su ogni occhio e risciacquare dopo circa 20 minuti. Uno dei rimedi naturali migliori per lenire i fastidi agli occhi è infine l’eufrasia, che non a caso si trova spesso disciolta nei colliri. Quando si ha necessità, si può preparare il tè di eufrasia e, dopo averlo lasciato raffreddare, utilizzare l'ovatta per fare degli impacchi. In alternativa va bene anche il tè alla rosa canina che ha comunque effetti calmanti e rilassanti per gli occhi.

Per viso e corpo Per la bellezza e la salute di viso e corpo esistono tante sostanze naturali in grado di aiutare soprattutto chi ha la pelle secca o screpolata. Tra i rimedi naturali più utilizzati ci sono l’Aloe vera e il burro di karité. L’aloe è ormai da tempo conosciuta come una pianta in grado di dare sollievo in caso di pruriti e bruciature, offrendo anche un buon effetto idratante, il karité invece ha una consistenza molto burrosa, ha un ottimo effetto antiage per il viso, difende la pelle dagli agenti esterni e la rende più elastica. L’argilla poi è un vero toccasana per il viso e il corpo, indipendentemente dal tipo di pelle. Esistono maschere e impacchi adatti ad ogni esigenza. Una ricetta molto utile, ad esempio, è quella rassodante per i glutei composta da un bicchiere d’argilla, un cucchiaino di miele, uno di olio extravergine di olive, mezzo bicchiere di acqua, due cucchiai di centrifuga di mela verde e un cucchiaino di olio di vinaccioli. Bisogna tenere la maschera in posa fino ad un massimo di 20 minuti.

Per concludere...

I consigli di bellezza e i rimedi naturali indicati in questa guida sono solo alcuni dei tanti disponibili. La natura offre svariate combinazioni e miscele per aiutare a risolvere gli inestetismi più frequenti. Per sapere qual è il preparato migliore in base al fastidio o problema estetico che si accusa, è bene rivolgersi ad un erborista di fiducia.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017