Excite

Come tenere la barba incolta, consigli

In ambito lavorativo, come in ufficio, nelle riunioni o nel rapporto con il pubblico, è spesso richiesta una certa cura del viso. La barba in questi casi dovrebbe essere rasata o, se lasciata lunga, curata. Come tenere curata la barba incolta? Non è più semplice di una rasatura giornaliera, eccovi qualche suggerimento.

Suggerimenti per regolare la barba

La barba incolta è entrata nella moda di tutti i giorni, già in questo autunno 2012, grazie sia a giocatori di calcio come Pirlo e De Rossi, o anche ad attori come Christian Bale e George Clooney. Si tratta però di una tendenza che non viene solamente da modelli imposti dai media, ma anche da un retaggio culturale legato all'immagine di uomo mascolino e virile. Spesso però la virilità citata viene a mancare quando vediamo uomini che portano una barba lunga e allo stesso tempo sono completamente depilati.

La barba incolta in questione non equivale a dire barba selvaggia, bensì regolarmente un pelo lungo intorno ai 3-4 centimetri. Ci aiuterà un attrezzo chiamato regolabarba che è presente sul mercato in varie misure e modelli, da applicare sul rasoio oppure già commercializzato con la possibilità di variare lunghezze e forma del taglio.

Una barba scura, definita in maniera netta con la lametta, è gradevole su una pelle scura, mentre potrebbe apparire strana, e con un contrasto troppo elevato, su un viso dall'incarnato troppo chiaro. A dare definizione alla barba, in una maniera apparentemente naturale, potrebbero venirci incontro anche delle semplici pinzette, magari nei punti più delicati laddove è presente una peluria superfla, come sugli zigomi o sotto il collo. Farà un pò male ma il risultato sarà ottimo e non eccessivamente sofisticato per come tenere la barba incolta.

Pulizia della barba

Come tenere la barba incolta? Oltre ai vari suggerimenti dati è importante curare la barba come fosse parte dei capelli, mantenendo la sua pulizia con shampoo, lozioni idratanti e balsamo. Va prestata particolare attenzione alla linea del collo, la cui pelle è soggetta a irritazioni e frequenti sanguinamenti lievi, da tamponare con appositi stick rinfrescanti.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017